Il tema didattico sviluppato sia nel presente che nel precedente anno dal laboratorio di progettazione architettonica è la scuola primaria. Lo scorso anno la definizione di pensiero provvisorio sottendeva una complessità che non bisogna evitare ma al contrario affrontare per riuscire ad acquisire la ricchezza insita nella conoscenza contemporanea. Anche quest’anno l’interdisciplinarietà costituisce l’elemento fondamentale del laboratorio che ci permette di tradurre in spazio, nello spazio del progetto, la complessità citata. La differenza è che tutto quello di cui abbiamo bisogno è già sotto i nostri occhi: dobbiamo solo riconoscerlo e saperlo leggere. I percorsi contenuti nel libro, strettamente legati al progetto nella prima parte o caratterizzati da ambiti disciplinari differenti – didattica, cinema, teatro, religione, psicologia, poesia, editoria, nuove concezioni tecnologiche, ecc. – possono fornire un prezioso contributo a svelare il complesso intreccio insito nella nostra vita e nell’epoca in cui viviamo - Il libro contiene scritti di: G. Bernardini,R. Figazzolo,G. Angelini,G. Soresi,R. Mussapi, R. Discacciati,G. Lucido,G. M. Gilli,F. Cavallini,P. Boroli, V. Prina, M. Farolfi, A. Piva, E.Cao, P.Golinelli.

La scuola primaria. Messaggio da Emmaus. Didattica cinema teatro religione psicologia poesia editoria musei nuove tecnologie. Appunti per un Laboratorio di Progettazione Architettonica 1.

PRINA, VITTORIO
2011-01-01

Abstract

Il tema didattico sviluppato sia nel presente che nel precedente anno dal laboratorio di progettazione architettonica è la scuola primaria. Lo scorso anno la definizione di pensiero provvisorio sottendeva una complessità che non bisogna evitare ma al contrario affrontare per riuscire ad acquisire la ricchezza insita nella conoscenza contemporanea. Anche quest’anno l’interdisciplinarietà costituisce l’elemento fondamentale del laboratorio che ci permette di tradurre in spazio, nello spazio del progetto, la complessità citata. La differenza è che tutto quello di cui abbiamo bisogno è già sotto i nostri occhi: dobbiamo solo riconoscerlo e saperlo leggere. I percorsi contenuti nel libro, strettamente legati al progetto nella prima parte o caratterizzati da ambiti disciplinari differenti – didattica, cinema, teatro, religione, psicologia, poesia, editoria, nuove concezioni tecnologiche, ecc. – possono fornire un prezioso contributo a svelare il complesso intreccio insito nella nostra vita e nell’epoca in cui viviamo - Il libro contiene scritti di: G. Bernardini,R. Figazzolo,G. Angelini,G. Soresi,R. Mussapi, R. Discacciati,G. Lucido,G. M. Gilli,F. Cavallini,P. Boroli, V. Prina, M. Farolfi, A. Piva, E.Cao, P.Golinelli.
2011
Gangemi
9788849221244
Scuola primaria; insegnamento; laboratorio di progettazione; Politecnico; multidisciplinarietà; riforme; video; teatro; educazione; psicologia; religione; didattica; cinema; poesia; editoria; museo; tecnica; G. Bernardini; R. Figazzolo; G. Angelini; G. Soresi; R. Mussapi; R. Discacciati; G. Lucido; G. Gilli; F. Cavallini; P. Boroli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SCUOLA 2 LIBRO.pdf

Accesso riservato

: Pre-Print (o Pre-Refereeing)
Dimensione 2.95 MB
Formato Adobe PDF
2.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/670148
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact