L'articolo esamina l'elaborazione dei sistemi di involucro applicati al museo "Enzo Ferrari" a Modena, progettato da Future Systems, considerando la messa a punto della chiusura eseguita sulla galleria, di fattura organica, plasmata e a curvatura multiforme, e la realizzazione della facciata continua nel tipo sospeso. La progettazione esecutiva e la costruzione degli involucri, organizzati in forme fluide e cinematiche che accolgono i principi della ricerca di Jan Kaplický per Future Systems, proseguiti da Andrea Morgante, si impostano sul sistema strutturale di elevazione iperstatico, modellato secondo l'ottimizzazione delle prestazioni statiche: la configurazione a curvatura molteplice è costituita dalla tripla orditura di arcate metalliche reticolari a spinta eliminata. La configurazione a curvatura multiforme e aerodinamica degli involucri, propria delle vetture da corsa, assume i metodi e le tecnologie delle strutture a guscio monoscocca, celebrando il valore estetico della "carrozzeria" nei criteri di interazione e di "fusione" tra l'intervento architettonico e il luogo, fisico e culturale.
"Tecnologie dell'involucro". Strategie di interfaccia per le superfici a curvatura multiforme
NASTRI, MASSIMILIANO
2012-01-01
Abstract
L'articolo esamina l'elaborazione dei sistemi di involucro applicati al museo "Enzo Ferrari" a Modena, progettato da Future Systems, considerando la messa a punto della chiusura eseguita sulla galleria, di fattura organica, plasmata e a curvatura multiforme, e la realizzazione della facciata continua nel tipo sospeso. La progettazione esecutiva e la costruzione degli involucri, organizzati in forme fluide e cinematiche che accolgono i principi della ricerca di Jan Kaplický per Future Systems, proseguiti da Andrea Morgante, si impostano sul sistema strutturale di elevazione iperstatico, modellato secondo l'ottimizzazione delle prestazioni statiche: la configurazione a curvatura molteplice è costituita dalla tripla orditura di arcate metalliche reticolari a spinta eliminata. La configurazione a curvatura multiforme e aerodinamica degli involucri, propria delle vetture da corsa, assume i metodi e le tecnologie delle strutture a guscio monoscocca, celebrando il valore estetico della "carrozzeria" nei criteri di interazione e di "fusione" tra l'intervento architettonico e il luogo, fisico e culturale.File | Dimensione | Formato | |
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