L'articolo esamina l'elaborazione dei sistemi di involucro applicati al museo "Enzo Ferrari" a Modena, progettato da Future Systems, considerando la messa a punto della chiusura eseguita sulla galleria, di fattura organica, plasmata e a curvatura multiforme, e la realizzazione della facciata continua nel tipo sospeso. La progettazione esecutiva e la costruzione degli involucri, organizzati in forme fluide e cinematiche che accolgono i principi della ricerca di Jan Kaplický per Future Systems, proseguiti da Andrea Morgante, si impostano sul sistema strutturale di elevazione iperstatico, modellato secondo l'ottimizzazione delle prestazioni statiche: la configurazione a curvatura molteplice è costituita dalla tripla orditura di arcate metalliche reticolari a spinta eliminata. La configurazione a curvatura multiforme e aerodinamica degli involucri, propria delle vetture da corsa, assume i metodi e le tecnologie delle strutture a guscio monoscocca, celebrando il valore estetico della "carrozzeria" nei criteri di interazione e di "fusione" tra l'intervento architettonico e il luogo, fisico e culturale.

"Tecnologie dell'involucro". Strategie di interfaccia per le superfici a curvatura multiforme

NASTRI, MASSIMILIANO
2012-01-01

Abstract

L'articolo esamina l'elaborazione dei sistemi di involucro applicati al museo "Enzo Ferrari" a Modena, progettato da Future Systems, considerando la messa a punto della chiusura eseguita sulla galleria, di fattura organica, plasmata e a curvatura multiforme, e la realizzazione della facciata continua nel tipo sospeso. La progettazione esecutiva e la costruzione degli involucri, organizzati in forme fluide e cinematiche che accolgono i principi della ricerca di Jan Kaplický per Future Systems, proseguiti da Andrea Morgante, si impostano sul sistema strutturale di elevazione iperstatico, modellato secondo l'ottimizzazione delle prestazioni statiche: la configurazione a curvatura molteplice è costituita dalla tripla orditura di arcate metalliche reticolari a spinta eliminata. La configurazione a curvatura multiforme e aerodinamica degli involucri, propria delle vetture da corsa, assume i metodi e le tecnologie delle strutture a guscio monoscocca, celebrando il valore estetico della "carrozzeria" nei criteri di interazione e di "fusione" tra l'intervento architettonico e il luogo, fisico e culturale.
2012
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il Nuovo Cantiere - n. 5 - 2012.PDF

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 7.34 MB
Formato Adobe PDF
7.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/667465
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact