La presente invenzione si riferisce ad dispositivo di collegamento (13) in un sistema di trazione ibrida (1), in cui il sistema di trazione ibrida (1) comprende un motore termico (2, 27), una trasmissione motrice (4, 40) ed un motore elettrico (10), in cui la trasmissione motrice (4, 40) comprende un cambio di velocità (7, 24) ed è atta a trasferire potenza meccanica dal motore termico (2, 27) ad un’utenza motrice (6, 33) attraverso il cambio di velocità (7, 24), il cambio di velocità (7, 24) comprendente un albero primario (22) collegato mediante una prima estremità (26) al motore termico (2, 27) ed ulteriormente comprendente un albero secondario (23) collegato all’utenza motrice (6, 33), in cui il cambio di velocità (7, 24) comprende ulteriormente una scatola del cambio (25) ed una pluralità di coppie di ruote dentate (24) rispettivamente montate su detto albero primario (22) e detto albero secondario (23) ed atte a variare il rapporto di trasmissione tra l’albero primario (22) e l’albero secondario (23), in cui il dispositivo di collegamento (13) è atto a trasferire potenza motrice dal motore elettrico (10) alla trasmissione motrice (4, 40) collegando il motore elettrico (10) ad una seconda estremità (29) dell’albero primario (22) opposta alla prima estremità (26); almeno una coppia esterna (30a, 30b) delle coppie di ruote dentate (24) è posizionata esternamente rispetto alla scatola del cambio (25), e il dispositivo di collegamento (13) comprende una ruota di trasmissione (43) atta a ruotare solidalmente con un elemento di rinvio (52) meccanicamente collegato ad un selettore (50a, 50b, 51) che è atto ad innestare una ruota dentata (30a) della coppia esterna di ruote dentate (30a, 30b) che è montata sull’albero primario (22). La presente invenzione si riferisce inoltre ad un sistema di trazione ibrida e ad un veicolo ibrido.

MULTI-MODAL HYBRID VEHICLE AND CONNECTION DEVICE IN A HYBRID POWERTRAIN SYSTEM

VIGANO', ROBERTO;CHELI, FEDERICO;MAPELLI, FERDINANDO LUIGI;TARSITANO, DAVIDE
2012

Abstract

La presente invenzione si riferisce ad dispositivo di collegamento (13) in un sistema di trazione ibrida (1), in cui il sistema di trazione ibrida (1) comprende un motore termico (2, 27), una trasmissione motrice (4, 40) ed un motore elettrico (10), in cui la trasmissione motrice (4, 40) comprende un cambio di velocità (7, 24) ed è atta a trasferire potenza meccanica dal motore termico (2, 27) ad un’utenza motrice (6, 33) attraverso il cambio di velocità (7, 24), il cambio di velocità (7, 24) comprendente un albero primario (22) collegato mediante una prima estremità (26) al motore termico (2, 27) ed ulteriormente comprendente un albero secondario (23) collegato all’utenza motrice (6, 33), in cui il cambio di velocità (7, 24) comprende ulteriormente una scatola del cambio (25) ed una pluralità di coppie di ruote dentate (24) rispettivamente montate su detto albero primario (22) e detto albero secondario (23) ed atte a variare il rapporto di trasmissione tra l’albero primario (22) e l’albero secondario (23), in cui il dispositivo di collegamento (13) è atto a trasferire potenza motrice dal motore elettrico (10) alla trasmissione motrice (4, 40) collegando il motore elettrico (10) ad una seconda estremità (29) dell’albero primario (22) opposta alla prima estremità (26); almeno una coppia esterna (30a, 30b) delle coppie di ruote dentate (24) è posizionata esternamente rispetto alla scatola del cambio (25), e il dispositivo di collegamento (13) comprende una ruota di trasmissione (43) atta a ruotare solidalmente con un elemento di rinvio (52) meccanicamente collegato ad un selettore (50a, 50b, 51) che è atto ad innestare una ruota dentata (30a) della coppia esterna di ruote dentate (30a, 30b) che è montata sull’albero primario (22). La presente invenzione si riferisce inoltre ad un sistema di trazione ibrida e ad un veicolo ibrido.
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