Quanto segue è un resoconto per sommi capi di alcuni passaggi proposti agli allievi del primo e secondo anno di studi della laurea triennale in Scienze dell’Architettura nel corso del primo semestre dei laboratori annuali di progettazione architettonica (articolati negli insegnamenti di composizione, disegno, costruzione e tecnologia) dove si è proposta un’indagine sui caratteri fisici di manufatti architettonci esistenti da restituirsi attraverso un’analisi della forma dell’edificio mediante l’uso di modelli plastici. L’analisi formale si basa su una rielaborazione dei metodi della didattica propedeutica sviluppata nei laboratori diretti dalle avanguardie artistiche nella scuola del Vkhutemas (Laboratori artistico-tecnici superiori) attiva a Mosca negli anni ‘20.

Il ritmo in architettura

MERIGGI, MAURIZIO
2011-01-01

Abstract

Quanto segue è un resoconto per sommi capi di alcuni passaggi proposti agli allievi del primo e secondo anno di studi della laurea triennale in Scienze dell’Architettura nel corso del primo semestre dei laboratori annuali di progettazione architettonica (articolati negli insegnamenti di composizione, disegno, costruzione e tecnologia) dove si è proposta un’indagine sui caratteri fisici di manufatti architettonci esistenti da restituirsi attraverso un’analisi della forma dell’edificio mediante l’uso di modelli plastici. L’analisi formale si basa su una rielaborazione dei metodi della didattica propedeutica sviluppata nei laboratori diretti dalle avanguardie artistiche nella scuola del Vkhutemas (Laboratori artistico-tecnici superiori) attiva a Mosca negli anni ‘20.
2011
Il progetto di architettura fra didattica e ricerca. Atti del 1° Congresso Internazionale della Rete e Vitruvio
9788895612782
Teoria dell'Architettura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rete Vitruvio_Meriggi.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 319.09 kB
Formato Adobe PDF
319.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/665971
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact