"La Cross fertilization è un fenomeno che non riguarda una determinata area disciplinare ma il confine, la "zona di ricerca", che si genera tra una disciplina ed un'altra. Oggi possiamo anche affermare che la Cross fertilization è uno dei possibili approcci al progetto per il fashion design. La moda contemporanea infatti non è più solo un fenomeno che riguarda un solo settore merceologico ma assume dimensioni impercettibili, si polverizza, per ritornare a risiedere non solo nell’abito ma, per citare Chanel, nell’aria. Alla luce di queste premesse chi oggi si dedica al "progetto" per la moda deve essere in grado di leggere tra gli interstizi disciplinari, osservare i fenomeni di impollinazione culturale e ragionare non più in termini di prodotto singolo ma di "sistema-prodotto". La moda dunque non più solo manifestazione superficiale di stile ma coacervo di un sistema di attività complesse ed articolate. Il libro, attraverso una prima parte teorica ed una seconda composta da casi studio, ha l’obiettivo di analizzarne la complessità metodologica e le soluzioni di innovazione possibile derivanti da un approccio progettuale che vede il trasferimento di conoscenze, metodi, culture come una delle moderne prospettive del fashion design."

Cross fertilization: un approccio al progetto per la moda

CONTI, GIOVANNI MARIA
2012-01-01

Abstract

"La Cross fertilization è un fenomeno che non riguarda una determinata area disciplinare ma il confine, la "zona di ricerca", che si genera tra una disciplina ed un'altra. Oggi possiamo anche affermare che la Cross fertilization è uno dei possibili approcci al progetto per il fashion design. La moda contemporanea infatti non è più solo un fenomeno che riguarda un solo settore merceologico ma assume dimensioni impercettibili, si polverizza, per ritornare a risiedere non solo nell’abito ma, per citare Chanel, nell’aria. Alla luce di queste premesse chi oggi si dedica al "progetto" per la moda deve essere in grado di leggere tra gli interstizi disciplinari, osservare i fenomeni di impollinazione culturale e ragionare non più in termini di prodotto singolo ma di "sistema-prodotto". La moda dunque non più solo manifestazione superficiale di stile ma coacervo di un sistema di attività complesse ed articolate. Il libro, attraverso una prima parte teorica ed una seconda composta da casi studio, ha l’obiettivo di analizzarne la complessità metodologica e le soluzioni di innovazione possibile derivanti da un approccio progettuale che vede il trasferimento di conoscenze, metodi, culture come una delle moderne prospettive del fashion design."
2012
Bruno Mondadori
9788861842410
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