Il saggio illustra come fin dagli anni Venti la Rinascente si sia impegnata a sostenere l'aggiornamento del gusto del pubblico e si sia proposta - in quanto unica struttura di distribuzione, grazie anche alla proprietà della Upim -, un ruolo di mediazione fra produzione e mercato. Ciò spiega il suo apporto al dibattito per l'affermazione di una cultura del design in Italia e l'istituzione da parte sua, negli anni Cinquanta, di un premio, il Compasso d'Oro, con il fine di diffondere nel mondo industriale italiano una abitudine al progetto per la serie.

La Rinascente e la cultura del design

TONELLI, MARIA CRISTINA
1991-01-01

Abstract

Il saggio illustra come fin dagli anni Venti la Rinascente si sia impegnata a sostenere l'aggiornamento del gusto del pubblico e si sia proposta - in quanto unica struttura di distribuzione, grazie anche alla proprietà della Upim -, un ruolo di mediazione fra produzione e mercato. Ciò spiega il suo apporto al dibattito per l'affermazione di una cultura del design in Italia e l'istituzione da parte sua, negli anni Cinquanta, di un premio, il Compasso d'Oro, con il fine di diffondere nel mondo industriale italiano una abitudine al progetto per la serie.
1991
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/663072
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