Il testo ripercorre i tratti salienti della vicenda che ha portato all'istituzione delle facoltà di architettura in Italia, a partire dall'unità sino agli anni '30 del novecento, sulla base dello spoglio della pubblicistica (specialmente rinvenibile nelle riviste specializzate di settore) e dell'analisi di una consistente documentazione di archivio. Emergono in controluce i temi più generali dell'organizzazione dell'istruzione tecnica superiore, della tutela professionale, dell'elaborazione di un linguaggio autonomo ed originale dell'architettura, della tutela del patrimonio monumentale, del difficile rapporto fra contenti "artistici" e specialismi tecnici.
Le scuole di architettura in Italia - Il dibattito dal 1860 al 1933
DE STEFANI, LORENZO
1992-01-01
Abstract
Il testo ripercorre i tratti salienti della vicenda che ha portato all'istituzione delle facoltà di architettura in Italia, a partire dall'unità sino agli anni '30 del novecento, sulla base dello spoglio della pubblicistica (specialmente rinvenibile nelle riviste specializzate di settore) e dell'analisi di una consistente documentazione di archivio. Emergono in controluce i temi più generali dell'organizzazione dell'istruzione tecnica superiore, della tutela professionale, dell'elaborazione di un linguaggio autonomo ed originale dell'architettura, della tutela del patrimonio monumentale, del difficile rapporto fra contenti "artistici" e specialismi tecnici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.