La volontà di compiere un’analisi sul concetto di “modello” in relazione alle sue applicazioni in vari campi operativi del design, e alla sua reificazione in modelli pratici, nasce nell’ambito dell’esperienza didattica svolta nei corsi di industrial design. Grazie alla suddetta esperienza si è potuto constatare: - l’enorme importanza del ruolo dei modelli nel campo della progettazione; - la insostituibilità dei modelli quali strumenti essenziali di supporto alla ricerca, alla progettazione e alla comunicazione; - la necessità di una più rigorosa cultura della progettualità basata sulla conoscenza delle filosofie, delle metodologie e degli strumenti; - la carenza di studi sulla metodologia di progettazione dal punto di vista dello strumento “modello”; - la conseguente disattenzione nella cultura per una trattazione sistematica tesa a razionalizzare un “approccio per modelli” al problema progettuale; - l’abbandono, a metodi e operatori tradizionali o al genio e alla sensibilità del singolo, del problema “modello”. L’obiettivo di questo lavoro è quindi preparare il campo per un successivo sviluppo che porti ad una vera e propria “teoria dei modelli” nell’ambito della progettazione, proponendo una trattazione sistematica del concetto e della funzione del modello, ottenuta raccogliendo e analizzando vari contributi evinti dalla letteratura e dagli ambiti operativi. Finalità di questo lavoro è intessere una trama di relazioni fra questi contributi per ricercare nuovi imput che producano nuove idee e nuove soluzioni per una “progettualità” moderna e pregnante. Un obiettivo ipotizzabile è provare ad indagare e “studiare come nasca un linguaggio” dei modelli “in un determinato campo operativo” della progettazione “mediante tutti gli strumenti e i mezzi che gli appartengono, ora della geometria e ora della matematica, ora delle scienze naturali e ora della teoria e della critica, ora della tecnologia e ora della letteratura artistica o “scienza delle fonti”, ora della psicologia della percezione e ora della semantica delle arti.
premesse per una ricerca sul concetto di modello per la progettazione
BISSON, MARIO
2011-01-01
Abstract
La volontà di compiere un’analisi sul concetto di “modello” in relazione alle sue applicazioni in vari campi operativi del design, e alla sua reificazione in modelli pratici, nasce nell’ambito dell’esperienza didattica svolta nei corsi di industrial design. Grazie alla suddetta esperienza si è potuto constatare: - l’enorme importanza del ruolo dei modelli nel campo della progettazione; - la insostituibilità dei modelli quali strumenti essenziali di supporto alla ricerca, alla progettazione e alla comunicazione; - la necessità di una più rigorosa cultura della progettualità basata sulla conoscenza delle filosofie, delle metodologie e degli strumenti; - la carenza di studi sulla metodologia di progettazione dal punto di vista dello strumento “modello”; - la conseguente disattenzione nella cultura per una trattazione sistematica tesa a razionalizzare un “approccio per modelli” al problema progettuale; - l’abbandono, a metodi e operatori tradizionali o al genio e alla sensibilità del singolo, del problema “modello”. L’obiettivo di questo lavoro è quindi preparare il campo per un successivo sviluppo che porti ad una vera e propria “teoria dei modelli” nell’ambito della progettazione, proponendo una trattazione sistematica del concetto e della funzione del modello, ottenuta raccogliendo e analizzando vari contributi evinti dalla letteratura e dagli ambiti operativi. Finalità di questo lavoro è intessere una trama di relazioni fra questi contributi per ricercare nuovi imput che producano nuove idee e nuove soluzioni per una “progettualità” moderna e pregnante. Un obiettivo ipotizzabile è provare ad indagare e “studiare come nasca un linguaggio” dei modelli “in un determinato campo operativo” della progettazione “mediante tutti gli strumenti e i mezzi che gli appartengono, ora della geometria e ora della matematica, ora delle scienze naturali e ora della teoria e della critica, ora della tecnologia e ora della letteratura artistica o “scienza delle fonti”, ora della psicologia della percezione e ora della semantica delle arti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rossiok (1).pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
1.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.