A distanza di sette anni Il commercio urbano. Esperienze di valorizzazione in Europa viene riproposto con un nuovo saggio introduttivo. Molto è cambiato nel contesto socioeconomico e territoriale europeo rispetto all’inizio degli anni 2000 quando Indicod, associazione di imprese industriali e della distribuzione, promosse una ricerca sulle trasformazioni dei centri urbani con l’obiettivo di conoscere le tendenze di ri-orientamento delle imprese commerciali e le relative politiche delle autorità locali. La mutazione delle abitudini di consumo è in parte riconducibile alla crisi economica internazionale, ma riflette anche una diversa attenzione a temi quali la ricerca di una relazione con i luoghi del commercio che sia riconducibile ad un’esperienza stimolante e non solo a un comportamento routinario o la maggiore sensibilità a questioni come la necessità di contenere i consumi di suolo e di energia. L’importanza del commercio nella vitalità, vivibilità, sicurezza e qualità di vita dei centri urbani appare chiaramente acquisita, ma meno evidenti sono i percorsi utili per mantenerne o rinforzarne la presenza e quindi il ruolo economico e sociale.
Il nuovo commercio urbano
MORANDI, CORINNA;BROZ, MARTIN
2011-01-01
Abstract
A distanza di sette anni Il commercio urbano. Esperienze di valorizzazione in Europa viene riproposto con un nuovo saggio introduttivo. Molto è cambiato nel contesto socioeconomico e territoriale europeo rispetto all’inizio degli anni 2000 quando Indicod, associazione di imprese industriali e della distribuzione, promosse una ricerca sulle trasformazioni dei centri urbani con l’obiettivo di conoscere le tendenze di ri-orientamento delle imprese commerciali e le relative politiche delle autorità locali. La mutazione delle abitudini di consumo è in parte riconducibile alla crisi economica internazionale, ma riflette anche una diversa attenzione a temi quali la ricerca di una relazione con i luoghi del commercio che sia riconducibile ad un’esperienza stimolante e non solo a un comportamento routinario o la maggiore sensibilità a questioni come la necessità di contenere i consumi di suolo e di energia. L’importanza del commercio nella vitalità, vivibilità, sicurezza e qualità di vita dei centri urbani appare chiaramente acquisita, ma meno evidenti sono i percorsi utili per mantenerne o rinforzarne la presenza e quindi il ruolo economico e sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.