Presso il Laboratorio CAD dell’ Università degli Studi di Milano, è stato progettato, sviluppato ed è in sperimentazione presso alcuni istituti scolastici superiori di Milano un portale interattivo basato su una metodologia d'apprendimento per il recupero delle insufficienze scolastiche degli studenti di scuole superiori. Il portale avvicina gli studenti all’uso delle tecnologie di comunicazione su cellulari e palmari con lo scopo di creare una community fra studenti insufficienti con difficoltà di apprendimento e altri compagni con andamento scolastico eccellente. Differentemente dai corsi di recupero organizzati dagli Istituti Scolastici e dalla pratica delle lezioni private, l’organizzazione dell’ impegno nel migliorare il successivo andamento scolastico è qui lasciato agli studenti stessi sotto supervisione di docenti esperti in ciascuna specifica materia che collaborano nella gestione del portale PRISC.

PRISc (Progetto per il Recupero delle Insufficienze Scolastiche)

EPIFANIA, FRANCESCO
2011-01-01

Abstract

Presso il Laboratorio CAD dell’ Università degli Studi di Milano, è stato progettato, sviluppato ed è in sperimentazione presso alcuni istituti scolastici superiori di Milano un portale interattivo basato su una metodologia d'apprendimento per il recupero delle insufficienze scolastiche degli studenti di scuole superiori. Il portale avvicina gli studenti all’uso delle tecnologie di comunicazione su cellulari e palmari con lo scopo di creare una community fra studenti insufficienti con difficoltà di apprendimento e altri compagni con andamento scolastico eccellente. Differentemente dai corsi di recupero organizzati dagli Istituti Scolastici e dalla pratica delle lezioni private, l’organizzazione dell’ impegno nel migliorare il successivo andamento scolastico è qui lasciato agli studenti stessi sotto supervisione di docenti esperti in ciascuna specifica materia che collaborano nella gestione del portale PRISC.
9788890540622
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/608443
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact