Il contributo riflette sul ruolo del disegno nella pratica del progetto di design. In particolare proponendo un avanzamento dell'idea di disegno come modello in relazione all'allargamento del pensiero scientifico classico a quello, più attuale, di pensiero complesso. In tal senso il disegno a mano viene interpretato come il protagonista in grado di gestire i passaggi, all'interno del processo progettuale, tra forme di raffigurazione differenti.
Disegno. Dal disegno come modello al disegno come pensiero complesso.
AMORUSO, GIUSEPPE;BISTAGNINO, ENRICA;BREVI, FAUSTO;CECONELLO, MAURO ATTILIO;PIERLUISI, GABRIELE;ROSSI, MICHELA;
2011-01-01
Abstract
Il contributo riflette sul ruolo del disegno nella pratica del progetto di design. In particolare proponendo un avanzamento dell'idea di disegno come modello in relazione all'allargamento del pensiero scientifico classico a quello, più attuale, di pensiero complesso. In tal senso il disegno a mano viene interpretato come il protagonista in grado di gestire i passaggi, all'interno del processo progettuale, tra forme di raffigurazione differenti.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
pierluisi.pdf_disegno modello milano.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
5.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.