Il contributo riflette sul ruolo del disegno nella pratica del progetto di design. In particolare proponendo un avanzamento dell'idea di disegno come modello in relazione all'allargamento del pensiero scientifico classico a quello, più attuale, di pensiero complesso. In tal senso il disegno a mano viene interpretato come il protagonista in grado di gestire i passaggi, all'interno del processo progettuale, tra forme di raffigurazione differenti.

Disegno. Dal disegno come modello al disegno come pensiero complesso.

AMORUSO, GIUSEPPE;BISTAGNINO, ENRICA;BREVI, FAUSTO;CECONELLO, MAURO ATTILIO;PIERLUISI, GABRIELE;ROSSI, MICHELA;
2011-01-01

Abstract

Il contributo riflette sul ruolo del disegno nella pratica del progetto di design. In particolare proponendo un avanzamento dell'idea di disegno come modello in relazione all'allargamento del pensiero scientifico classico a quello, più attuale, di pensiero complesso. In tal senso il disegno a mano viene interpretato come il protagonista in grado di gestire i passaggi, all'interno del processo progettuale, tra forme di raffigurazione differenti.
2011
La ricerca del Disegno di Design
9788838760631
Disegno; modello; pensiero complesso; formatività.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pierluisi.pdf_disegno modello milano.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 5.19 MB
Formato Adobe PDF
5.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/605681
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact