Il procedimento proposto nel testo affronta il problema della stima del costo di costruzione utilizzando nuovi modelli operativi, semplici ma efficaci nella sostanza, per impostare un’analisi quantitativa ed economica compiuta, già in sede di progetto preliminare o di SDF, per ognuna delle classi di elementi tecnici che caratterizzeranno il progetto e sulla base del livello qualitativo ipotizzato. La procedura di stima messa a punto si articola in tre momenti significativi - individuazione del piano di classificazione (cfr. UNI 8290, UNIFORMAT II, …), - misura dei descrittori (quantificazione delle classi di elementi tecnici sulla base del planivolumetrico ipotizzato), - stima del prezzo unitario da assegnare a ogni descrittore (stratigrafia dei costi di ogni classe di elementi tecnici sulla base del livello qualitativo richiesto). La dinamica del procedimento prevede una prima fase che perfeziona la misura della consistenza geometrica del progetto mediata sulle caratteristiche che lo stesso esprime nel suo sistema informativo. Il valore di costo ricercato deriva esclusivamente dalle caratteristiche del planivolumetrico e dal livello qualitativo previsto individuando opportune voci di prezzo in stretta relazione con uno specifico listino. Così le scelte operate nella costruzione delle stratigrafie esprimono le linee d’indirizzo che informano il PP o lo SDF. In generale, poiché un progetto presenta comunque un limite di budget determinato dalle disponibilità del committente, i prezzi assunti nelle stratigrafie rappresenteranno una mediazione tra le soluzioni desiderabili e il tetto delle spese imposto dal committente.
La stima sintetica del costo di costruzione Il computo metrico e il computo metrico estimativo per classi di elementi tecnici
UTICA, GIOVANNI
2011-01-01
Abstract
Il procedimento proposto nel testo affronta il problema della stima del costo di costruzione utilizzando nuovi modelli operativi, semplici ma efficaci nella sostanza, per impostare un’analisi quantitativa ed economica compiuta, già in sede di progetto preliminare o di SDF, per ognuna delle classi di elementi tecnici che caratterizzeranno il progetto e sulla base del livello qualitativo ipotizzato. La procedura di stima messa a punto si articola in tre momenti significativi - individuazione del piano di classificazione (cfr. UNI 8290, UNIFORMAT II, …), - misura dei descrittori (quantificazione delle classi di elementi tecnici sulla base del planivolumetrico ipotizzato), - stima del prezzo unitario da assegnare a ogni descrittore (stratigrafia dei costi di ogni classe di elementi tecnici sulla base del livello qualitativo richiesto). La dinamica del procedimento prevede una prima fase che perfeziona la misura della consistenza geometrica del progetto mediata sulle caratteristiche che lo stesso esprime nel suo sistema informativo. Il valore di costo ricercato deriva esclusivamente dalle caratteristiche del planivolumetrico e dal livello qualitativo previsto individuando opportune voci di prezzo in stretta relazione con uno specifico listino. Così le scelte operate nella costruzione delle stratigrafie esprimono le linee d’indirizzo che informano il PP o lo SDF. In generale, poiché un progetto presenta comunque un limite di budget determinato dalle disponibilità del committente, i prezzi assunti nelle stratigrafie rappresenteranno una mediazione tra le soluzioni desiderabili e il tetto delle spese imposto dal committente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.