Il volume presenta i risultati di ricerca applicata a interventi di riqualificazione funzionale e ambientale effettuati su alcune tra le più importanti scuole storiche milanesi e in stretta collaborazione con l’Ufficio Edilizia scolastica della Provincia di Milano incaricato della manutenzione degli edifici. I lavori qui illustrati sono inquadrati all’interno dell’evoluzione che la scuola italiana e i suoi edifici hanno subito dall’origine a oggi; ciò per tentare di fornire continuità storica all’evoluzione oggi già in atto in molti Paesi e che anche in Italia — sebbene molto più lentamente — sta cominciando a prendere piede. Il testo cerca infatti di tracciare un metodo per la riqualificazione del patrimonio di edilizia scolastica esistente tentando di superare l’ottica assai riduttiva della semplice “messa a norma” e fornendo indicazioni (utili anche per la costruzione di nuovi edifici) nella prospettiva territoriale della scuola intesa come Learning Center e di una spazialità improntata sul cooperative learning.

LE SCUOLE DI MILANO. GLI ISTITUTI MEDI SUPERIORI. Storia e strategie di intervento per una riqualificazione dell'esistente.

VIDULLI, PAOLA
2010-01-01

Abstract

Il volume presenta i risultati di ricerca applicata a interventi di riqualificazione funzionale e ambientale effettuati su alcune tra le più importanti scuole storiche milanesi e in stretta collaborazione con l’Ufficio Edilizia scolastica della Provincia di Milano incaricato della manutenzione degli edifici. I lavori qui illustrati sono inquadrati all’interno dell’evoluzione che la scuola italiana e i suoi edifici hanno subito dall’origine a oggi; ciò per tentare di fornire continuità storica all’evoluzione oggi già in atto in molti Paesi e che anche in Italia — sebbene molto più lentamente — sta cominciando a prendere piede. Il testo cerca infatti di tracciare un metodo per la riqualificazione del patrimonio di edilizia scolastica esistente tentando di superare l’ottica assai riduttiva della semplice “messa a norma” e fornendo indicazioni (utili anche per la costruzione di nuovi edifici) nella prospettiva territoriale della scuola intesa come Learning Center e di una spazialità improntata sul cooperative learning.
2010
ARACNE
9788854828919
Edilizia Scolastica; Riqualificazione; Storia edifici scolastici; progetti di riqualificazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le-scuole-di-milano-gli-istituti-medi-superiori_Parte5.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 6.55 MB
Formato Adobe PDF
6.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Le-scuole-di-milano-gli-istituti-medi-superiori_Parte3.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 6.76 MB
Formato Adobe PDF
6.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Le-scuole-di-milano-gli-istituti-medi-superiori_Parte2.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 6.25 MB
Formato Adobe PDF
6.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Le-scuole-di-milano-gli-istituti-medi-superiori_Parte1.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 5.81 MB
Formato Adobe PDF
5.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Le-scuole-di-milano-gli-istituti-medi-superiori_Parte4.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 5.88 MB
Formato Adobe PDF
5.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/581962
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact