Il volume presenta i risultati di ricerca applicata a interventi di riqualificazione funzionale e ambientale effettuati su alcune tra le più importanti scuole storiche milanesi e in stretta collaborazione con l’Ufficio Edilizia scolastica della Provincia di Milano incaricato della manutenzione degli edifici. I lavori qui illustrati sono inquadrati all’interno dell’evoluzione che la scuola italiana e i suoi edifici hanno subito dall’origine a oggi; ciò per tentare di fornire continuità storica all’evoluzione oggi già in atto in molti Paesi e che anche in Italia — sebbene molto più lentamente — sta cominciando a prendere piede. Il testo cerca infatti di tracciare un metodo per la riqualificazione del patrimonio di edilizia scolastica esistente tentando di superare l’ottica assai riduttiva della semplice “messa a norma” e fornendo indicazioni (utili anche per la costruzione di nuovi edifici) nella prospettiva territoriale della scuola intesa come Learning Center e di una spazialità improntata sul cooperative learning.
LE SCUOLE DI MILANO. GLI ISTITUTI MEDI SUPERIORI. Storia e strategie di intervento per una riqualificazione dell'esistente.
VIDULLI, PAOLA
2010-01-01
Abstract
Il volume presenta i risultati di ricerca applicata a interventi di riqualificazione funzionale e ambientale effettuati su alcune tra le più importanti scuole storiche milanesi e in stretta collaborazione con l’Ufficio Edilizia scolastica della Provincia di Milano incaricato della manutenzione degli edifici. I lavori qui illustrati sono inquadrati all’interno dell’evoluzione che la scuola italiana e i suoi edifici hanno subito dall’origine a oggi; ciò per tentare di fornire continuità storica all’evoluzione oggi già in atto in molti Paesi e che anche in Italia — sebbene molto più lentamente — sta cominciando a prendere piede. Il testo cerca infatti di tracciare un metodo per la riqualificazione del patrimonio di edilizia scolastica esistente tentando di superare l’ottica assai riduttiva della semplice “messa a norma” e fornendo indicazioni (utili anche per la costruzione di nuovi edifici) nella prospettiva territoriale della scuola intesa come Learning Center e di una spazialità improntata sul cooperative learning.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Le-scuole-di-milano-gli-istituti-medi-superiori_Parte5.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
6.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Le-scuole-di-milano-gli-istituti-medi-superiori_Parte3.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
6.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Le-scuole-di-milano-gli-istituti-medi-superiori_Parte2.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
6.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Le-scuole-di-milano-gli-istituti-medi-superiori_Parte1.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
5.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.81 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Le-scuole-di-milano-gli-istituti-medi-superiori_Parte4.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
5.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.