L’edificio, posto sulla sommità di un colle, si fonda sullo studio delle relazioni tra le piazze centrali della città e l’area di progetto. Cuore dell’intervento è la terrazza rivolta a valle, vera piazza pensile, alla quale si accede tramite un taglio nel grande muro a “L” in pietra che, orientato secondo gli assi cardinali, incide il suolo e misura lo spazio in pianta e in elevazione. La destinazione a “edificio strategico” ha comportato scelte progettuali nell’ottica dello sviluppo sostenibile, inteso, non come campo separato, ma esito progettuale che procede dalla ricerca e riconosce i caratteri permanenti nelle città.
Nuova scuola a Monteleone di Puglia
TORRICELLI, ANGELO;BUCCI, FEDERICO;
2010-01-01
Abstract
L’edificio, posto sulla sommità di un colle, si fonda sullo studio delle relazioni tra le piazze centrali della città e l’area di progetto. Cuore dell’intervento è la terrazza rivolta a valle, vera piazza pensile, alla quale si accede tramite un taglio nel grande muro a “L” in pietra che, orientato secondo gli assi cardinali, incide il suolo e misura lo spazio in pianta e in elevazione. La destinazione a “edificio strategico” ha comportato scelte progettuali nell’ottica dello sviluppo sostenibile, inteso, non come campo separato, ma esito progettuale che procede dalla ricerca e riconosce i caratteri permanenti nelle città.File | Dimensione | Formato | |
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