L'autrice, che è anche co-curatrice con Loredana di Lucchio dell'intero volume della rivista dedicato alla formazione nel design in Italia, traccia le principali evoluzioni dei modelli formativi universitari nel nostro Paese. Ne rileva al contempo i principali nodi identitari: la relazione con il sistema delle imprese; il forte legame con i contesti territoriali; il ruolo del sistema professionale che costituisce un elemento di forte caratterizzazione del processo formativo ma offre anche lo spunto per una serie di riflessioni problematiche sul fronte pedagogico; la forte propensione ad aprire nuove aree di progettazione; la definizione – a cui hanno contribuito i corsi di design universitari – di nuove figure professionali ecc. L’articolo si concentra nella seconda parte sulle sfide che questo sistema della formazione deve affrontare nella sua fase di maturità e tra queste pone particolare attenzione al tema della ricerca nel campo del design. Vengono puntualizzati alcuni temi di interesse per la ricerca universitaria del design e tra questi la necessità di individuare indicatori capaci di verificare gli apporti del design nei processi di innovazione e di rinnovamento delle figure progettuali nel mondo delle professioni.

Formazione e design

PENATI, ANTONELLA VALERIA
2010-01-01

Abstract

L'autrice, che è anche co-curatrice con Loredana di Lucchio dell'intero volume della rivista dedicato alla formazione nel design in Italia, traccia le principali evoluzioni dei modelli formativi universitari nel nostro Paese. Ne rileva al contempo i principali nodi identitari: la relazione con il sistema delle imprese; il forte legame con i contesti territoriali; il ruolo del sistema professionale che costituisce un elemento di forte caratterizzazione del processo formativo ma offre anche lo spunto per una serie di riflessioni problematiche sul fronte pedagogico; la forte propensione ad aprire nuove aree di progettazione; la definizione – a cui hanno contribuito i corsi di design universitari – di nuove figure professionali ecc. L’articolo si concentra nella seconda parte sulle sfide che questo sistema della formazione deve affrontare nella sua fase di maturità e tra queste pone particolare attenzione al tema della ricerca nel campo del design. Vengono puntualizzati alcuni temi di interesse per la ricerca universitaria del design e tra questi la necessità di individuare indicatori capaci di verificare gli apporti del design nei processi di innovazione e di rinnovamento delle figure progettuali nel mondo delle professioni.
2010
Formazione e design; Design education; Ricerca e design; Design research
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articoloDIID.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/580235
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact