Il Servizio Ferroviario Regionale lombardo sta entrando progressivamente in esercizio ed è ormai quasi completo. L’articolo propone una breve rassegna sul progetto e su come è stato concepito il sistema ferroviario lombardo nei suoi punti chiave: il Passante e l’orario simmetrico, cadenzato e mnemonico. Con il sistema quasi a regime e che mostra risultati abbastanza positivi in termini di domanda, è possibile trarre alcune considerazioni su quei ‘dettagli’ mancati che avrebbero potuto garantire un successo pieno, primo tra tutti la limitata integrazione con il territorio e con il resto del trasporto pubblico. Infine, vengono proposte alcune considerazioni su come servizi ‘lenti’ con finalità turistico-paesistica possono inserirsi in questo sistema molto complesso.
Il sistema ferroviario regionale. Alla lombarda
BERIA, PAOLO
2010-01-01
Abstract
Il Servizio Ferroviario Regionale lombardo sta entrando progressivamente in esercizio ed è ormai quasi completo. L’articolo propone una breve rassegna sul progetto e su come è stato concepito il sistema ferroviario lombardo nei suoi punti chiave: il Passante e l’orario simmetrico, cadenzato e mnemonico. Con il sistema quasi a regime e che mostra risultati abbastanza positivi in termini di domanda, è possibile trarre alcune considerazioni su quei ‘dettagli’ mancati che avrebbero potuto garantire un successo pieno, primo tra tutti la limitata integrazione con il territorio e con il resto del trasporto pubblico. Infine, vengono proposte alcune considerazioni su come servizi ‘lenti’ con finalità turistico-paesistica possono inserirsi in questo sistema molto complesso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
13_beria.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
243.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
243.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.