Il food nella sua accezione più ampia è il protagonista di questo libro che ci guida in un percorso di scoperta che attraversa ambiti multiformi per scala e definizione spaziando dalle ricerca sperimentale dei grandi chef, alla ricerca di design applicata agli strumenti e alle tecniche, alla tavola nella sua dimensione funzionale ed estetica,  alle sperimentazioni artistiche e culturali più innovative. Il design come chiave di lettura, come strumento di indagine e decodifica di un universo tematico complesso e in costante movimento. Attraverso un percorso di lettura su più livelli il libro testimonia dell’attuale rapida, incessante trasformazione del mondo del food. Gli autori propongono un’ indagine a 360° che ne sottolinea la natura multiforme e in continua evoluzione che accompagna i mutamenti degli stili di vita, dei comportamenti, dei ritmi e dei gesti del vivere contemporaneo. L’universo food non solo si adegua ai nuovi bisogni ma sempre più spesso ne anticipa di nuovi grazie a una ricerca attenta e alla sua innata propensione alla sperimentazione . Spazi, oggetti,  strumenti,  materie prime, esperienze: cucinare e mangiare oggi  è un po’ di tutto questo. Tre ampie sezioni principali _ foodpeople, foodexperience, foodobjects_ definiscono le macroaree attraverso cui il lettore sarà guidato  alla scoperta di tutto ciò che gravita attorno al tema del cibo. FOOD PEOPLE : persone che attraverso il proprio lavoro stanno contribuendo allo sviluppo e alla continua ridefinizione della gastronomia contemporanea FOOD PRODUCTS: nuovi cibi, nuovi strumenti e nuovi accessori, per la preparazione, la presentazione e il consumo di cibo FOOD EXPERIENCE:  luoghi inediti, esperienze multisensoriali, performance innovative, sperimentazioni artistiche ... food oriented. La  natura del volume offre la possibilità di una duplice modalità di consultazione: da una parte una modalità strutturata con un critario che va dal macro al micro e dall’astratto al concreto e dall’altra un apparato di mappe-indice infografiche  che offrono al lettore la possibilità di una consultazione non sequenziale e tematizzata suggerendo collegamenti e percorsi di lettura trasversali e inediti.

Foodmood

MAFFEI, STEFANO;PARINI, BARBARA
2010-01-01

Abstract

Il food nella sua accezione più ampia è il protagonista di questo libro che ci guida in un percorso di scoperta che attraversa ambiti multiformi per scala e definizione spaziando dalle ricerca sperimentale dei grandi chef, alla ricerca di design applicata agli strumenti e alle tecniche, alla tavola nella sua dimensione funzionale ed estetica,  alle sperimentazioni artistiche e culturali più innovative. Il design come chiave di lettura, come strumento di indagine e decodifica di un universo tematico complesso e in costante movimento. Attraverso un percorso di lettura su più livelli il libro testimonia dell’attuale rapida, incessante trasformazione del mondo del food. Gli autori propongono un’ indagine a 360° che ne sottolinea la natura multiforme e in continua evoluzione che accompagna i mutamenti degli stili di vita, dei comportamenti, dei ritmi e dei gesti del vivere contemporaneo. L’universo food non solo si adegua ai nuovi bisogni ma sempre più spesso ne anticipa di nuovi grazie a una ricerca attenta e alla sua innata propensione alla sperimentazione . Spazi, oggetti,  strumenti,  materie prime, esperienze: cucinare e mangiare oggi  è un po’ di tutto questo. Tre ampie sezioni principali _ foodpeople, foodexperience, foodobjects_ definiscono le macroaree attraverso cui il lettore sarà guidato  alla scoperta di tutto ciò che gravita attorno al tema del cibo. FOOD PEOPLE : persone che attraverso il proprio lavoro stanno contribuendo allo sviluppo e alla continua ridefinizione della gastronomia contemporanea FOOD PRODUCTS: nuovi cibi, nuovi strumenti e nuovi accessori, per la preparazione, la presentazione e il consumo di cibo FOOD EXPERIENCE:  luoghi inediti, esperienze multisensoriali, performance innovative, sperimentazioni artistiche ... food oriented. La  natura del volume offre la possibilità di una duplice modalità di consultazione: da una parte una modalità strutturata con un critario che va dal macro al micro e dall’astratto al concreto e dall’altra un apparato di mappe-indice infografiche  che offrono al lettore la possibilità di una consultazione non sequenziale e tematizzata suggerendo collegamenti e percorsi di lettura trasversali e inediti.
2010
Electa
9788837078256
9788837078263
Food Design; Research; Food Chain; Food System; Innovation
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