La storia dell’ingegneria in particolare è sovente etichettata come una mera curiosità culturale, a cui dedicare soltanto i ritagli di tempo e di risorse. I contenuti storici sono invece di importanza fondamentale tanto nella formazione, quanto nella professione del moderno ingegnere. Tale conclusione è in linea, da un lato, con il crescente interesse per il patrimonio storico-culturale racchiuso nella storia dell’ingegneria che si va affermando in numerosi ambiti anche tecnici e, d’altro canto, trova conferma anche nella corretta strutturazione di quella comunicazione tecnica che è la didattica tesa alla formazione dei nuovi ingegneri. Traendo quindi spunto da un’analisi dello sviluppo dell’interesse per la storia dell’ingegneria, a partire dai metodi attualmente disponibili per introdurre l’eredità storica nell’iter progettuale, unitamente alle esperienze personali degli autori, saranno presentate alcune proposte per introdurre sistematicamente i contenuti storici nei curricula dei Corsi di Studio di Ingegneria.
La storia dell’ingegneria e la formazione degli ingegneri
ROSA, FRANCESCO;ROVIDA, EDOARDO GIOVANNI MARIA
2010-01-01
Abstract
La storia dell’ingegneria in particolare è sovente etichettata come una mera curiosità culturale, a cui dedicare soltanto i ritagli di tempo e di risorse. I contenuti storici sono invece di importanza fondamentale tanto nella formazione, quanto nella professione del moderno ingegnere. Tale conclusione è in linea, da un lato, con il crescente interesse per il patrimonio storico-culturale racchiuso nella storia dell’ingegneria che si va affermando in numerosi ambiti anche tecnici e, d’altro canto, trova conferma anche nella corretta strutturazione di quella comunicazione tecnica che è la didattica tesa alla formazione dei nuovi ingegneri. Traendo quindi spunto da un’analisi dello sviluppo dell’interesse per la storia dell’ingegneria, a partire dai metodi attualmente disponibili per introdurre l’eredità storica nell’iter progettuale, unitamente alle esperienze personali degli autori, saranno presentate alcune proposte per introdurre sistematicamente i contenuti storici nei curricula dei Corsi di Studio di Ingegneria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articolo.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
722.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
722.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Indice e Copertina.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
916.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
916.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.