La storia dell’ingegneria in particolare è sovente etichettata come una mera curiosità culturale, a cui dedicare soltanto i ritagli di tempo e di risorse. I contenuti storici sono invece di importanza fondamentale tanto nella formazione, quanto nella professione del moderno ingegnere. Tale conclusione è in linea, da un lato, con il crescente interesse per il patrimonio storico-culturale racchiuso nella storia dell’ingegneria che si va affermando in numerosi ambiti anche tecnici e, d’altro canto, trova conferma anche nella corretta strutturazione di quella comunicazione tecnica che è la didattica tesa alla formazione dei nuovi ingegneri. Traendo quindi spunto da un’analisi dello sviluppo dell’interesse per la storia dell’ingegneria, a partire dai metodi attualmente disponibili per introdurre l’eredità storica nell’iter progettuale, unitamente alle esperienze personali degli autori, saranno presentate alcune proposte per introdurre sistematicamente i contenuti storici nei curricula dei Corsi di Studio di Ingegneria.

La storia dell’ingegneria e la formazione degli ingegneri

ROSA, FRANCESCO;ROVIDA, EDOARDO GIOVANNI MARIA
2010-01-01

Abstract

La storia dell’ingegneria in particolare è sovente etichettata come una mera curiosità culturale, a cui dedicare soltanto i ritagli di tempo e di risorse. I contenuti storici sono invece di importanza fondamentale tanto nella formazione, quanto nella professione del moderno ingegnere. Tale conclusione è in linea, da un lato, con il crescente interesse per il patrimonio storico-culturale racchiuso nella storia dell’ingegneria che si va affermando in numerosi ambiti anche tecnici e, d’altro canto, trova conferma anche nella corretta strutturazione di quella comunicazione tecnica che è la didattica tesa alla formazione dei nuovi ingegneri. Traendo quindi spunto da un’analisi dello sviluppo dell’interesse per la storia dell’ingegneria, a partire dai metodi attualmente disponibili per introdurre l’eredità storica nell’iter progettuale, unitamente alle esperienze personali degli autori, saranno presentate alcune proposte per introdurre sistematicamente i contenuti storici nei curricula dei Corsi di Studio di Ingegneria.
2010
9788887479119
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 722.54 kB
Formato Adobe PDF
722.54 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Indice e Copertina.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 916.85 kB
Formato Adobe PDF
916.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/577282
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact