La progettazione di un elicottero secondo criteri “Damage Tolerant” sempre più restrittivi rende la resistenza a fatica dei materiali non solo un problema di sicurezza, ma anche una complicazione nell’organizzazione della manutenzione. Questa risulta infatti caratterizzata da intervalli sempre più brevi e antieconomici. Un sistema di manutenzione basato sull’effettivo stato d’integrità strutturale (Condition Based), risulterebbe molto più effi ciente di uno impostato solo su previsioni progettuali in quanto sensibile ai carichi e danneggiamenti contingenti. Tuttavia un accurato sistema di monitoraggio strutturale, unito ad un’analisi dei dati robusta, è necessario al fi ne di eseguire un preciso processo di diagnosi e successiva prognosi dell’integrità residua.

Monitoraggio strutturaledi elicotteri: verso la Condition Based Maintenance

GIGLIO, MARCO;MANES, ANDREA;SBARUFATTI, CLAUDIO
2010-01-01

Abstract

La progettazione di un elicottero secondo criteri “Damage Tolerant” sempre più restrittivi rende la resistenza a fatica dei materiali non solo un problema di sicurezza, ma anche una complicazione nell’organizzazione della manutenzione. Questa risulta infatti caratterizzata da intervalli sempre più brevi e antieconomici. Un sistema di manutenzione basato sull’effettivo stato d’integrità strutturale (Condition Based), risulterebbe molto più effi ciente di uno impostato solo su previsioni progettuali in quanto sensibile ai carichi e danneggiamenti contingenti. Tuttavia un accurato sistema di monitoraggio strutturale, unito ad un’analisi dei dati robusta, è necessario al fi ne di eseguire un preciso processo di diagnosi e successiva prognosi dell’integrità residua.
2010
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