Il brevetto riguarda la metodologia per gestire la coppia motrice durante le manovre di partenza da fermo lanciata in motoveicoli (specialmente ad alte prestazioni). Il sistema proposto presenta una logica avanzata di gestione della trazione che permette il raggiungimento di prestazioni (accelerazioni e tempi di percorrenza) ottimali, pur preservando la sicurezza del conducente. Il sistema è composto principalmente da due parti: un controllo di giri motore e un controllo di accelerazione longitudinale del veicolo.

Metodo di controllo della trazione per partenze da fermo in un motoveicolo ed apparato implementante lo stesso

CORNO, MATTEO;PANZANI, GIULIO;SAVARESI, SERGIO MATTEO
2010-01-01

Abstract

Il brevetto riguarda la metodologia per gestire la coppia motrice durante le manovre di partenza da fermo lanciata in motoveicoli (specialmente ad alte prestazioni). Il sistema proposto presenta una logica avanzata di gestione della trazione che permette il raggiungimento di prestazioni (accelerazioni e tempi di percorrenza) ottimali, pur preservando la sicurezza del conducente. Il sistema è composto principalmente da due parti: un controllo di giri motore e un controllo di accelerazione longitudinale del veicolo.
2010
AUT
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/574546
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact