Una scuola dedicata all’infanzia non può non considerare uno degli aspetti più significativi per la crescita educativa ed emotiva dei bambini: il gioco. Spesso, oggi, genitori ed insegnanti sono vittime di un sistema scolastico che complica il processo formativo con attività messe a punto dagli esperti, in un tentativo mal riuscito di far “crescere precocemente”, di inseguire una discutibile fioritura prematura dell’intelligenza umana, allo scopo evidente di inculcare la competizione come valore della crescita collettiva. Il gioco in sé non viene più concepito come momento di scoperta del mondo, come attività manuale che consente al bambino di prender coscienza delle cose, di sentirle proprie prima con le mani e poi con la testa, ma come un’attività finalizzata al “divertimento”, come se servisse a distrarsi da “un altro” più impegnativo. In questo senso i bambini sono trattati da piccoli adulti, e la loro giornata è divisa come quella di un adulto, fra serio e faceto, tra lavoro e divertimento, e quest’ultimo indispensabile a lenire lo stress da lavoro.

Playing Architecture - Un prototipo di scuola primaria / A prototype of primary school

BIANCHI, ALESSANDRO
2010-01-01

Abstract

Una scuola dedicata all’infanzia non può non considerare uno degli aspetti più significativi per la crescita educativa ed emotiva dei bambini: il gioco. Spesso, oggi, genitori ed insegnanti sono vittime di un sistema scolastico che complica il processo formativo con attività messe a punto dagli esperti, in un tentativo mal riuscito di far “crescere precocemente”, di inseguire una discutibile fioritura prematura dell’intelligenza umana, allo scopo evidente di inculcare la competizione come valore della crescita collettiva. Il gioco in sé non viene più concepito come momento di scoperta del mondo, come attività manuale che consente al bambino di prender coscienza delle cose, di sentirle proprie prima con le mani e poi con la testa, ma come un’attività finalizzata al “divertimento”, come se servisse a distrarsi da “un altro” più impegnativo. In questo senso i bambini sono trattati da piccoli adulti, e la loro giornata è divisa come quella di un adulto, fra serio e faceto, tra lavoro e divertimento, e quest’ultimo indispensabile a lenire lo stress da lavoro.
2010
Community/Architecture - 57 Contributi di ricerca di ambito internazionale
8889739142
Città e quartiere Il congegno tipologico e le forme di aggregazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
C_A_C.pdf

Accesso riservato

: Altro materiale allegato
Dimensione 1.94 MB
Formato Adobe PDF
1.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/574164
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact