Un fondamentale momento di riflessione su alcuni grandi temi che vanno oltre le specificità stesse dei lavori esposti. L’università come spazio di produzione d’ipotesi intellettuali e di proposte attuative concrete, proponibili, ben inserite nella realtà del quotidiano. La ricerca quale attività d’individuazione di scenari evolutivi che, tra passato e presente, consentano di delineare strategie d’intervento flessibili adatte alle dinamiche di sviluppo dei temi presi in esame. Ed ancora, più nello specifico, la capacità dell’architettura non solo di farsi carico delle necessità di conformazione e gestione delle problematiche territoriali –nel senso più ampio del termine:, pianificatorio, edificatorio, conservativo, etc.-, ma soprattutto di essere strumento d’intuizione e previsione di nuove specifiche metodologiche,
Periferie e nuove urbanità. Progetti e ricerche. Una mostra del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano.
BORSOTTI, MARCO
2003-01-01
Abstract
Un fondamentale momento di riflessione su alcuni grandi temi che vanno oltre le specificità stesse dei lavori esposti. L’università come spazio di produzione d’ipotesi intellettuali e di proposte attuative concrete, proponibili, ben inserite nella realtà del quotidiano. La ricerca quale attività d’individuazione di scenari evolutivi che, tra passato e presente, consentano di delineare strategie d’intervento flessibili adatte alle dinamiche di sviluppo dei temi presi in esame. Ed ancora, più nello specifico, la capacità dell’architettura non solo di farsi carico delle necessità di conformazione e gestione delle problematiche territoriali –nel senso più ampio del termine:, pianificatorio, edificatorio, conservativo, etc.-, ma soprattutto di essere strumento d’intuizione e previsione di nuove specifiche metodologiche,I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.