Il saggio propone lo sviluppo del concetto di studi sull’utente, insieme di saperi e di metodi di ricerca che – sia nella loro continuità storico-critica (il tema dell’utente come destinatario del progetto) che negli sviluppi attuali dello user centred design – sono parte integrante della cultura e della pratica progettuale corrente. In generale, gli user studies costituiscono l’insieme della varietà di metodi di ricerca fondati sull’esame degli utenti effettivi o di altre persone rappresentative di categorie di utenti. Il saggio si concentra sulle considerazioni che rimandano al campo della progettazione di prodotti, dove l’espressione user studies (in italiano studi sull’utente o anche ricerca sull’utente), integra teorie, metodi, strumenti che possono concorrere all’indagine riguardante ogni attività umana che ha rilevanza (informativa, culturale, orientativa, operativa, applicativa) per lo sviluppo di prodotti, servizi, sistemi. Il contributo si propone di approfondire i due generi di attività che queste indagini comportano abitualmente: cioè osservare, cogliere e capire l’esperienza delle persone e formalizzare il sapere derivato dallo studio sul campo. In breve, gli user studies for design cercano di cogliere, comprendere e rappresentare a tutto tondo la complessità e la ricchezza dell’esperienza delle persone nelle loro relazioni con i prodotti.
Studi sull'utente
PIZZOCARO, SILVIA LUISA
2010-01-01
Abstract
Il saggio propone lo sviluppo del concetto di studi sull’utente, insieme di saperi e di metodi di ricerca che – sia nella loro continuità storico-critica (il tema dell’utente come destinatario del progetto) che negli sviluppi attuali dello user centred design – sono parte integrante della cultura e della pratica progettuale corrente. In generale, gli user studies costituiscono l’insieme della varietà di metodi di ricerca fondati sull’esame degli utenti effettivi o di altre persone rappresentative di categorie di utenti. Il saggio si concentra sulle considerazioni che rimandano al campo della progettazione di prodotti, dove l’espressione user studies (in italiano studi sull’utente o anche ricerca sull’utente), integra teorie, metodi, strumenti che possono concorrere all’indagine riguardante ogni attività umana che ha rilevanza (informativa, culturale, orientativa, operativa, applicativa) per lo sviluppo di prodotti, servizi, sistemi. Il contributo si propone di approfondire i due generi di attività che queste indagini comportano abitualmente: cioè osservare, cogliere e capire l’esperienza delle persone e formalizzare il sapere derivato dallo studio sul campo. In breve, gli user studies for design cercano di cogliere, comprendere e rappresentare a tutto tondo la complessità e la ricchezza dell’esperienza delle persone nelle loro relazioni con i prodotti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pizzocaro - Studi sull'utente.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
480.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
480.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.