L’articolo descrive un approccio innovativo alla didattica del Design della Comunicazione sperimentato nel corso di tre anni accademici nella Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Gli obiettivi sono: lo sviluppo del senso critico, l’uso di tecniche di notazione e formalismi di varia provenienza disciplinare come supporto concettuale al progetto, la gestione consapevole delle contraddizioni dei vincoli e degli obiettivi, l’approccio olistico ai problemi.

TEACHING SIDE EFFECTS: COMPLEXITY AND RESPONSIBILITY

MAIOCCHI, MARCO MARIA;PILLAN, MARGHERITA
2010-01-01

Abstract

L’articolo descrive un approccio innovativo alla didattica del Design della Comunicazione sperimentato nel corso di tre anni accademici nella Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Gli obiettivi sono: lo sviluppo del senso critico, l’uso di tecniche di notazione e formalismi di varia provenienza disciplinare come supporto concettuale al progetto, la gestione consapevole delle contraddizioni dei vincoli e degli obiettivi, l’approccio olistico ai problemi.
2010
9788461393862
Design; project methodology; education; conceptual tools.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Complexity and responsibility .pdf

Accesso riservato

: Pre-Print (o Pre-Refereeing)
Dimensione 169.75 kB
Formato Adobe PDF
169.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/572316
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact