Il lavoro descrive lo studio e la realizzazione di un sistema di ibridizzazione da applica-re ad un autoveicolo di serie. La trasformazione ha come obiettivo quello di mantenere inalterate le prestazioni del veicolo di serie, offrendo, in più, la possibilità di percorrere circa 40 km (con una velocità massima di 80 km/h) utilizzando unicamente il sistema di trazione elettrico. La configura-zione scelta per il collegamento fra i due propulsori, formalmente identica a quella di un veicolo ibrido parallelo convenzionale, consente comunque il funzionamento contemporaneo di ambedue i sistemi di trazione, nell’ottica sia di erogare entrambi potenza per l’avanzamento del veicolo, sia di utilizzare il motore elettrico come generatore per la ricarica in marcia delle batterie.

Realizzazione di un sistema di ibridizzazione bimodale per autoveicoli di serie

CHELI, FEDERICO;VIGANO', ROBERTO;MAPELLI, FERDINANDO LUIGI;TARSITANO, DAVIDE
2010-01-01

Abstract

Il lavoro descrive lo studio e la realizzazione di un sistema di ibridizzazione da applica-re ad un autoveicolo di serie. La trasformazione ha come obiettivo quello di mantenere inalterate le prestazioni del veicolo di serie, offrendo, in più, la possibilità di percorrere circa 40 km (con una velocità massima di 80 km/h) utilizzando unicamente il sistema di trazione elettrico. La configura-zione scelta per il collegamento fra i due propulsori, formalmente identica a quella di un veicolo ibrido parallelo convenzionale, consente comunque il funzionamento contemporaneo di ambedue i sistemi di trazione, nell’ottica sia di erogare entrambi potenza per l’avanzamento del veicolo, sia di utilizzare il motore elettrico come generatore per la ricarica in marcia delle batterie.
2010
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