I due prototipi X-Team (Artemide e Apollo) rappresentano veicoli da corsa studiati appositamente per la Shell Eco-marathon (gara incentrata sulla mobilità sostenibile: protezione dell’ambiente, efficienza energetica e ricerca ) ma le innovazioni introdotte indicano linee di tendenza per tutta l’industria automobilistica. Sono trascorsi venti anni e al Politecnico si continuano a studiare e progettare veicoli innovativi. I prototipi che andiamo ad illustrare non sono utilizzabili sulla rete stradale ma rappresentano il futuro: si inizia sempre con soluzioni “speciali” e “tipizzate” per una specifica evenienza (in questo caso la partecipazione alla Eco Marathon) ma quasi tutte le innovazioni nascono così: pensate per uno specifico scopo e poi, con alcune piccole o grandi modificazioni, utilizzate in larga scala.

Prototipi di auto idrogeno/elettriche del Politecnico di Milano

VILLANI, PAOLA MARIA CHIARA;GALMARINI, GIANMARCO
2010-01-01

Abstract

I due prototipi X-Team (Artemide e Apollo) rappresentano veicoli da corsa studiati appositamente per la Shell Eco-marathon (gara incentrata sulla mobilità sostenibile: protezione dell’ambiente, efficienza energetica e ricerca ) ma le innovazioni introdotte indicano linee di tendenza per tutta l’industria automobilistica. Sono trascorsi venti anni e al Politecnico si continuano a studiare e progettare veicoli innovativi. I prototipi che andiamo ad illustrare non sono utilizzabili sulla rete stradale ma rappresentano il futuro: si inizia sempre con soluzioni “speciali” e “tipizzate” per una specifica evenienza (in questo caso la partecipazione alla Eco Marathon) ma quasi tutte le innovazioni nascono così: pensate per uno specifico scopo e poi, con alcune piccole o grandi modificazioni, utilizzate in larga scala.
2010
mobilità; prototipi; veicoli; emissioni; solare; idrogeno; innovazione; xteam; x-team; ricerca; sviluppo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Galmarini_Villani_Ecomobility2010.pdf

accesso aperto

: Altro materiale allegato
Dimensione 1.47 MB
Formato Adobe PDF
1.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/571138
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact