Il testo, risultato degli studi e delle riflessioni intorno ai temi e ai criteri di insegnamento della progettazione esecutiva dell'architettura, inquadra gli obiettivi disciplinari e descrive le modalità di elaborazione e di esercizio messe a punto per la trasmissione delle conoscenze, della capacità tecnico-operativa, del sapere pratico-strumentale e dell'abilità manuale necessarie alla concezione e alla redazione del progetto esecutivo in ambito didattico. Si esaminano questi contenuti attraverso i fondamenti teorici e le conseguenti applicazioni pratiche, rilevando le conoscenze e le capacità richieste al futuro progettista impegnato nello scenario progettuale, produttivo, costruttivo e procedurale contemporaneo: ovvero, le conoscenze e le capacità necessarie ad affrontare la sintesi tra gli aspetti compositivi e le questioni costruttive dell'architettura, a impostare e a rappresentare correttamente i contenuti tecnici del progetto, a redigere i documenti grafico-descrittivi per la pianificazione, la verifica e il controllo operativo della costruzione analizzata nelle interfacce tecniche. Il contesto didattico in cui si inserisce questo contributo si delinea secondo un approccio al tema del costruire che riconosce una affinità elettiva con la ricerca intorno al rapporto tra cultura e tecnologia, tra l'espressione architettonica e le implicazioni tecniche del processo progettuale. Questi elementi, interrelati, sono valutati, all'interno delle metodologie di insegnamento in esame, in modo adeguato nella definizione complessiva dell'opera architettonica e delle sue parti, affinché le intenzioni espresse nella pratica progettuale possano concretarsi attraverso i mezzi disponibili in un prodotto finito. Il comparto disciplinare che viene qui sostenuto prosegue così una tradizione di studi sulle tecniche esecutive e sul loro apporto, culturale e procedurale, nella elaborazione del progetto di architettura, testimoniati da ricerche con approfondimenti volta a volta progettuali, teorici e documentali. Inoltre, tale comparto si colloca all'interno di una serie di riflessioni su temi che accompagnano l'esperienza pratica nel progetto di architettura, tenuti costantemente aggiornati rispetto alle nuove esigenze e alla rinnovata configurazione del sapere e strutturati come ampliamento continuo degli orizzonti di studio intorno agli strumenti di elaborazione del progetto contemporaneo.

Technítes. Elaborazioni didattiche sul progetto esecutivo

NASTRI, MASSIMILIANO
2008-01-01

Abstract

Il testo, risultato degli studi e delle riflessioni intorno ai temi e ai criteri di insegnamento della progettazione esecutiva dell'architettura, inquadra gli obiettivi disciplinari e descrive le modalità di elaborazione e di esercizio messe a punto per la trasmissione delle conoscenze, della capacità tecnico-operativa, del sapere pratico-strumentale e dell'abilità manuale necessarie alla concezione e alla redazione del progetto esecutivo in ambito didattico. Si esaminano questi contenuti attraverso i fondamenti teorici e le conseguenti applicazioni pratiche, rilevando le conoscenze e le capacità richieste al futuro progettista impegnato nello scenario progettuale, produttivo, costruttivo e procedurale contemporaneo: ovvero, le conoscenze e le capacità necessarie ad affrontare la sintesi tra gli aspetti compositivi e le questioni costruttive dell'architettura, a impostare e a rappresentare correttamente i contenuti tecnici del progetto, a redigere i documenti grafico-descrittivi per la pianificazione, la verifica e il controllo operativo della costruzione analizzata nelle interfacce tecniche. Il contesto didattico in cui si inserisce questo contributo si delinea secondo un approccio al tema del costruire che riconosce una affinità elettiva con la ricerca intorno al rapporto tra cultura e tecnologia, tra l'espressione architettonica e le implicazioni tecniche del processo progettuale. Questi elementi, interrelati, sono valutati, all'interno delle metodologie di insegnamento in esame, in modo adeguato nella definizione complessiva dell'opera architettonica e delle sue parti, affinché le intenzioni espresse nella pratica progettuale possano concretarsi attraverso i mezzi disponibili in un prodotto finito. Il comparto disciplinare che viene qui sostenuto prosegue così una tradizione di studi sulle tecniche esecutive e sul loro apporto, culturale e procedurale, nella elaborazione del progetto di architettura, testimoniati da ricerche con approfondimenti volta a volta progettuali, teorici e documentali. Inoltre, tale comparto si colloca all'interno di una serie di riflessioni su temi che accompagnano l'esperienza pratica nel progetto di architettura, tenuti costantemente aggiornati rispetto alle nuove esigenze e alla rinnovata configurazione del sapere e strutturati come ampliamento continuo degli orizzonti di studio intorno agli strumenti di elaborazione del progetto contemporaneo.
2008
Maggioli
9788838742767
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Technítes - Maggioli - 2008.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 8.66 MB
Formato Adobe PDF
8.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/570812
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact