L'articolo esamina l'elaborazione progettuale informatizzata e il supporto operativo delle intelaiature geometriche tridimensionali nell'opera di Frank O. Gehry. Questo contributo considera le principali fasi progettuali messe a punto per la realizzazione di opere caratterizzate da articolazioni volumetriche complesse e da superfici a curvatura multiforme: attraverso l'analisi dei procedimenti operativi adottati per il Guggenheim Museum a Bilbao, si considerano le modalità di elaborazione e di rappresentazione del progetto, concentrandosi sulle tecniche di modellazione digitale ed esecutiva del sistema di involucro esterno. A tale proposito, si prende in esame l'iter di redazione progettuale, mediante il supporto di un sofisticato software per la stesura tridimensionale di solidi e di superfici a geometrie curvilinee multiformi, e il progressivo affinamento delle parti e delle sezioni specifiche dell'opera, fino alla loro trasformazione fisica e costruttiva in cantiere. In particolare, si esaminano, a partire dalla fase euristica e dalla modellazione fisica dell'opera, le procedure progettuali e costruttive conseguenti alla elaborazione di intelaiature geometriche tridimensionali rappresentate a livello digitale, fino alla individuazione degli elementi tecnici strutturali principali e secondari e dei componenti di facciata: l'approfondimento specifico inerente al sistema di involucro si articola rispetto all'orientamento metodologico, ormai stabilito nella poetica di Gehry, che concerne, secondo la letteratura contemporanea, la "strutturazione", la "simulazione costruttiva" e l'inquadramento sistematico del progetto, in base alla formulazione di modelli geometrici e di rappresentazioni grafiche schematiche in cui i singoli elementi individuabili possono essere definiti in relazione ai propri caratteri tecnici, fisici (compositivi, materiali, formali, dimensionali), produttivi ed esecutivi.
La modellazione digitale ed esecutiva dell'involucro edilizio
NASTRI, MASSIMILIANO
2001-01-01
Abstract
L'articolo esamina l'elaborazione progettuale informatizzata e il supporto operativo delle intelaiature geometriche tridimensionali nell'opera di Frank O. Gehry. Questo contributo considera le principali fasi progettuali messe a punto per la realizzazione di opere caratterizzate da articolazioni volumetriche complesse e da superfici a curvatura multiforme: attraverso l'analisi dei procedimenti operativi adottati per il Guggenheim Museum a Bilbao, si considerano le modalità di elaborazione e di rappresentazione del progetto, concentrandosi sulle tecniche di modellazione digitale ed esecutiva del sistema di involucro esterno. A tale proposito, si prende in esame l'iter di redazione progettuale, mediante il supporto di un sofisticato software per la stesura tridimensionale di solidi e di superfici a geometrie curvilinee multiformi, e il progressivo affinamento delle parti e delle sezioni specifiche dell'opera, fino alla loro trasformazione fisica e costruttiva in cantiere. In particolare, si esaminano, a partire dalla fase euristica e dalla modellazione fisica dell'opera, le procedure progettuali e costruttive conseguenti alla elaborazione di intelaiature geometriche tridimensionali rappresentate a livello digitale, fino alla individuazione degli elementi tecnici strutturali principali e secondari e dei componenti di facciata: l'approfondimento specifico inerente al sistema di involucro si articola rispetto all'orientamento metodologico, ormai stabilito nella poetica di Gehry, che concerne, secondo la letteratura contemporanea, la "strutturazione", la "simulazione costruttiva" e l'inquadramento sistematico del progetto, in base alla formulazione di modelli geometrici e di rappresentazioni grafiche schematiche in cui i singoli elementi individuabili possono essere definiti in relazione ai propri caratteri tecnici, fisici (compositivi, materiali, formali, dimensionali), produttivi ed esecutivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.