Si propone una lettura della proposta didattica e formativa della disciplina degli Interni attraverso un breve excursus storico che prova a rintracciare questioni fondanti il progetto d’architettura e il suo insegnamento. Colpisce del lavoro dei maestri in ambito universitario la dimensione professionalizzante delle esperienze progettuali proposte agli studenti in una visione sostanzialmente unitaria tra momento della professione e momento dell’apprendimento, più in generale del processo di formazione di un giovane studente di architettura. E’ a partire da questa esperienza che prende spunto il lavoro di ricerca didattica sugli interni proposta da Gianni Ottolini, ricerca che dagli anni ottanta, contrassegnati dal vuoto lasciato in ambito accademico dai maestri, è tesa alla definizione, o ri-definizione, dei contenuti più specificatamente disciplinari degli interni. L’esperienza milanese della facoltà di Architettura Civile prova a ricercare una sintonia con questa tradizione ponendo il progetto d’interni fra i temi centrali della formazione di uno studente di architettura.
Internità, fondamento del progetto e del suo insegnamento
UGOLINI, MICHELE
2005-01-01
Abstract
Si propone una lettura della proposta didattica e formativa della disciplina degli Interni attraverso un breve excursus storico che prova a rintracciare questioni fondanti il progetto d’architettura e il suo insegnamento. Colpisce del lavoro dei maestri in ambito universitario la dimensione professionalizzante delle esperienze progettuali proposte agli studenti in una visione sostanzialmente unitaria tra momento della professione e momento dell’apprendimento, più in generale del processo di formazione di un giovane studente di architettura. E’ a partire da questa esperienza che prende spunto il lavoro di ricerca didattica sugli interni proposta da Gianni Ottolini, ricerca che dagli anni ottanta, contrassegnati dal vuoto lasciato in ambito accademico dai maestri, è tesa alla definizione, o ri-definizione, dei contenuti più specificatamente disciplinari degli interni. L’esperienza milanese della facoltà di Architettura Civile prova a ricercare una sintonia con questa tradizione ponendo il progetto d’interni fra i temi centrali della formazione di uno studente di architettura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
articolo_architettura degli interni_bassa (1).pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
1.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.