Il testo affronta alcune tematice relative al metodo di insegnamento della disciplina della Progettazione architettonica, individuando una possibile strada nella lettura approfondita delle opere di architettura (attraverso le tecniche del ridisegno, della ricerca bibliografica e iconografica, il sopralluogo, il rilievo, la rappresentazione attraverso diversi mezzi) e nell'interpretazione critica. Obiettivo è affinare una capacità di "scrittura del progetto" non estemporanea, ma fondata sulle conoscenze ottenute grazie a un forte impegno nella ricerca. Il fine atteso è l’acquisizione degli strumenti per leggere criticamente un progetto, saperlo interpretare, comprenderlo nel dettaglio e per elaborare, attraverso gli esempi studiati, un proprio metodo di progettazione, attraverso l’analisi attenta, l’interpretazione oggettiva e coerente, la ricostruzione.

Leggere e scrivere architettura. Il progetto didattico e il progetto architettonico

BOGONI, BARBARA
2007

Abstract

Il testo affronta alcune tematice relative al metodo di insegnamento della disciplina della Progettazione architettonica, individuando una possibile strada nella lettura approfondita delle opere di architettura (attraverso le tecniche del ridisegno, della ricerca bibliografica e iconografica, il sopralluogo, il rilievo, la rappresentazione attraverso diversi mezzi) e nell'interpretazione critica. Obiettivo è affinare una capacità di "scrittura del progetto" non estemporanea, ma fondata sulle conoscenze ottenute grazie a un forte impegno nella ricerca. Il fine atteso è l’acquisizione degli strumenti per leggere criticamente un progetto, saperlo interpretare, comprenderlo nel dettaglio e per elaborare, attraverso gli esempi studiati, un proprio metodo di progettazione, attraverso l’analisi attenta, l’interpretazione oggettiva e coerente, la ricostruzione.
Leggere e scrivere Architettura
9788854813564
progetto; casa; abitare
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
000 Leggere e scrivere COVER.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 332.85 kB
Formato Adobe PDF
332.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
003 Leggere e scrivere PARTE II.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 8.67 MB
Formato Adobe PDF
8.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
001 Il progetto didattico e il progetto architettonico.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 1.33 MB
Formato Adobe PDF
1.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11311/570363
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact