L’articolo - inserito in una sezione monografica di Urbanistica curata sempre dall'autore - ricostruisce le modalità di trattamento dei temi del traffico e della mobilità all’interno del dibattito pubblico sulla nuova autostrada in progetto a Genova, la cosiddetta Gronda di Ponente, che ha avuto luogo a Genova tra il febbraio e il maggio 2009. Accanto alla ricostruzione delle argomentazioni tecniche utilizzate per legittimare l’utilità dell’infrastrutturale, l’articolo restituisce i contributi offerti da cittadini, associazioni, esperti invitati che hanno ampliato l’oggetto del confronto, facendo emergere posizioni di critica consapevole e argomentata al progetto della Gronda, capace di contrapporre alle argomentazioni circa l’utilità dell’opera nel risolvere la congestione veicolare a Genova, ipotesi alternative. L'articolo mette in luce quanto il trattamento dei temi della mobilità all’interno del dibattito pubblico abbia contribuito a rivelare alcune disfunzioni nell’iter di progettazione di opere infrastrutturali, facendo emergere alcune questioni generalizzabili che riguardano anche le forme e le modalità di ricomposizione dei conflitti e, quindi, il peso dei diversi dispositivi di partecipazione del pubblico nelle fasi del processo decisionale.
Se la congestione è il problema. Opportunità e contraddizioni nel trattamento dei temi della mobilità nel dibattito pubblico di Genova
PUCCI, PAOLA
2010-01-01
Abstract
L’articolo - inserito in una sezione monografica di Urbanistica curata sempre dall'autore - ricostruisce le modalità di trattamento dei temi del traffico e della mobilità all’interno del dibattito pubblico sulla nuova autostrada in progetto a Genova, la cosiddetta Gronda di Ponente, che ha avuto luogo a Genova tra il febbraio e il maggio 2009. Accanto alla ricostruzione delle argomentazioni tecniche utilizzate per legittimare l’utilità dell’infrastrutturale, l’articolo restituisce i contributi offerti da cittadini, associazioni, esperti invitati che hanno ampliato l’oggetto del confronto, facendo emergere posizioni di critica consapevole e argomentata al progetto della Gronda, capace di contrapporre alle argomentazioni circa l’utilità dell’opera nel risolvere la congestione veicolare a Genova, ipotesi alternative. L'articolo mette in luce quanto il trattamento dei temi della mobilità all’interno del dibattito pubblico abbia contribuito a rivelare alcune disfunzioni nell’iter di progettazione di opere infrastrutturali, facendo emergere alcune questioni generalizzabili che riguardano anche le forme e le modalità di ricomposizione dei conflitti e, quindi, il peso dei diversi dispositivi di partecipazione del pubblico nelle fasi del processo decisionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
E - Pucci 67-93.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
1.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
A - Indice 142.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
112.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
112.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.