Questo lavoro riporta una panoramica delle capacità e delle possibili applicazioni di un nuovo metodo per calcolare il fattore solare (g-value) di facciate complesse. Con il nuovo metodo, che è stato implementato in ESP-r (software di simulazione energetica dinamica) gli architetti, gli ingeneri o i ricercatori possono modellare e simulare in modo accurato differenti facciate complesse (come sistemi vetrati con schermature solari). Oggi gli architetti amano sempre più progettare i loro edifici con grandi superfici vetrate e soluzioni tecnologiche high-tech. Ma gli attuali software utilizzano metodi semplificati che non considerano le reali proprietà (geometriche, ottiche e termiche) delle facciate stesse. Per questo motivo un nuovo modello di calcolo è stato sviluppato al Fraunhofer ISE per valutare il fattore solare e colmare questo gap. Il nuovo modello, chiamato “Black Box Model” è stato implementato nel software ESP-r e permette di integrare e considerare le proprietà delle facciate complesse nel programma di simulazione stesso senza però dover modellare alcun dettaglio nel programma stesso, ma utilizzando dati precalcolati o misurati. Il nuovo modello è stato già validato e testato per numerosi casi. Il lavoro mostrerà il nuovo modello a le sue potenzialità in particolare per valutare l’impatto di diverse strategie di controllo solare per la gestione dei sistemi di schermatura in un ufficio standard. I software RADIANCE/DAYSIM sono stati utilizzati per le simulazioni illuminotecniche per predire i livelli di illuminamento interno e gestire i sistemi di schermatura.
Un approccio accurato per simulare le strategie di controllo solare di facciate complesse attraverso il software ESP-r e le sue differenti applicazioni
FRONTINI, FRANCESCO;
2009-01-01
Abstract
Questo lavoro riporta una panoramica delle capacità e delle possibili applicazioni di un nuovo metodo per calcolare il fattore solare (g-value) di facciate complesse. Con il nuovo metodo, che è stato implementato in ESP-r (software di simulazione energetica dinamica) gli architetti, gli ingeneri o i ricercatori possono modellare e simulare in modo accurato differenti facciate complesse (come sistemi vetrati con schermature solari). Oggi gli architetti amano sempre più progettare i loro edifici con grandi superfici vetrate e soluzioni tecnologiche high-tech. Ma gli attuali software utilizzano metodi semplificati che non considerano le reali proprietà (geometriche, ottiche e termiche) delle facciate stesse. Per questo motivo un nuovo modello di calcolo è stato sviluppato al Fraunhofer ISE per valutare il fattore solare e colmare questo gap. Il nuovo modello, chiamato “Black Box Model” è stato implementato nel software ESP-r e permette di integrare e considerare le proprietà delle facciate complesse nel programma di simulazione stesso senza però dover modellare alcun dettaglio nel programma stesso, ma utilizzando dati precalcolati o misurati. Il nuovo modello è stato già validato e testato per numerosi casi. Il lavoro mostrerà il nuovo modello a le sue potenzialità in particolare per valutare l’impatto di diverse strategie di controllo solare per la gestione dei sistemi di schermatura in un ufficio standard. I software RADIANCE/DAYSIM sono stati utilizzati per le simulazioni illuminotecniche per predire i livelli di illuminamento interno e gestire i sistemi di schermatura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.