La navigazione ha costituito per secoli il sistema più rapido, economico e meno traumatico per spostare merci e persone nel cuore della Pianura Padana. In quest’ambito il Mantovano ha rappresentato una realtà politico territoriale favorita dalla geografia perchè solcata da grandi fiumi e da una fittissima rete di canali navigabili, predisposti a partire dal libero Comune cittadino e potenziati soprattutto sotto l’amministrazione gonzaghesca. Il saggio, alla luce delle fonti bibliografiche e d’archivio (spesso inedite), ripercorre l’assetto infrastrutturale fra Medioevo ed Età Moderna, passando dagli approdi cittadini a quelli sul territorio, indagando l’evoluzione (o l’involuzione) dei porti fluviali, la predisposizione di navigli e di “tagli” di racordo fluviale, la costruzione di specifici manufatti per il superamento di ostacoli e dislivelli. Il tutto ad opera dei molti ingegneri che si avvicendarono abilmente in quella che fu (ed è ancora) una delle palestre idrauliche più articolate e complesse d'Europa.
La navigazione sul Mincio e i laghi di Mantova: progetti e manufatti fra Medioevo ed Età Moderna
TOGLIANI, CARLO
2009-01-01
Abstract
La navigazione ha costituito per secoli il sistema più rapido, economico e meno traumatico per spostare merci e persone nel cuore della Pianura Padana. In quest’ambito il Mantovano ha rappresentato una realtà politico territoriale favorita dalla geografia perchè solcata da grandi fiumi e da una fittissima rete di canali navigabili, predisposti a partire dal libero Comune cittadino e potenziati soprattutto sotto l’amministrazione gonzaghesca. Il saggio, alla luce delle fonti bibliografiche e d’archivio (spesso inedite), ripercorre l’assetto infrastrutturale fra Medioevo ed Età Moderna, passando dagli approdi cittadini a quelli sul territorio, indagando l’evoluzione (o l’involuzione) dei porti fluviali, la predisposizione di navigli e di “tagli” di racordo fluviale, la costruzione di specifici manufatti per il superamento di ostacoli e dislivelli. Il tutto ad opera dei molti ingegneri che si avvicendarono abilmente in quella che fu (ed è ancora) una delle palestre idrauliche più articolate e complesse d'Europa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TOGLIANI_SISTEMA IDROVIARIO ARTICOLO 1.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
7.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.