Nell’ambito di PoliScuola, iniziativa del Politecnico di Milano “per” la scuola e “con“ la scuola, prende il via l’iniziativa PoliCollege, corsi online per studenti “eccellenti” di scuole secondarie di secondo grado. Progetto innovativo nel panorama scolastico italiano, PoliCollege è un insieme di corsi online di taglio universitario, rivolti a studenti curiosi ed intraprendenti degli ultimi due anni di scuola secondaria di secondo grado . Autori dei corsi, che mirano all’arricchimento culturale, al miglioramento della preparazione scolastica e all’orientamento in vista della scelta universitaria, sono prestigiosi docenti del Politecnico di Milano. PoliCollege è anche un’esperienza didattica: basata interamente sulla comunicazione tramite le nuove tecnologie, permette di entrare in contatto con l’ambiente universitario e con studenti, magari lontani, che però condividono gli stessi interessi e le stesse passioni. È stata condotta nel 2007 una sperimentazione che ha dato ottimi risultati. Gli studenti e i tutor hanno espresso pareri molto favorevoli sull’iniziativa che prenderà il via nel semestre primaverile del 2008.

POLICOLLEGE corsi on line per studenti "eccellenti" di scuole secondarie di secondo grado

PAOLINI, PAOLO;DI BLAS, NICOLETTA;FRANZOSI, PAOLA
2008-01-01

Abstract

Nell’ambito di PoliScuola, iniziativa del Politecnico di Milano “per” la scuola e “con“ la scuola, prende il via l’iniziativa PoliCollege, corsi online per studenti “eccellenti” di scuole secondarie di secondo grado. Progetto innovativo nel panorama scolastico italiano, PoliCollege è un insieme di corsi online di taglio universitario, rivolti a studenti curiosi ed intraprendenti degli ultimi due anni di scuola secondaria di secondo grado . Autori dei corsi, che mirano all’arricchimento culturale, al miglioramento della preparazione scolastica e all’orientamento in vista della scelta universitaria, sono prestigiosi docenti del Politecnico di Milano. PoliCollege è anche un’esperienza didattica: basata interamente sulla comunicazione tramite le nuove tecnologie, permette di entrare in contatto con l’ambiente universitario e con studenti, magari lontani, che però condividono gli stessi interessi e le stesse passioni. È stata condotta nel 2007 una sperimentazione che ha dato ottimi risultati. Gli studenti e i tutor hanno espresso pareri molto favorevoli sull’iniziativa che prenderà il via nel semestre primaverile del 2008.
2008
Didamatica 2008 - Informatica per la didattica
9788882314569
corsi online; elearning
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2008_Paolini_DiBlas_Franzosi_didamatica-college.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Fotocopie del volume
: Publisher’s version
Dimensione 330.3 kB
Formato Adobe PDF
330.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2008_Paolini_DiBlas_Franzosi_didamatica_college_2.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Versione finale degli autori
: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 657.23 kB
Formato Adobe PDF
657.23 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/566105
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact