Nell’ambito di PoliScuola, iniziativa del Politecnico di Milano “per” la scuola e “con“ la scuola, prende il via l’iniziativa PoliCollege, corsi online per studenti “eccellenti” di scuole secondarie di secondo grado. Progetto innovativo nel panorama scolastico italiano, PoliCollege è un insieme di corsi online di taglio universitario, rivolti a studenti curiosi ed intraprendenti degli ultimi due anni di scuola secondaria di secondo grado . Autori dei corsi, che mirano all’arricchimento culturale, al miglioramento della preparazione scolastica e all’orientamento in vista della scelta universitaria, sono prestigiosi docenti del Politecnico di Milano. PoliCollege è anche un’esperienza didattica: basata interamente sulla comunicazione tramite le nuove tecnologie, permette di entrare in contatto con l’ambiente universitario e con studenti, magari lontani, che però condividono gli stessi interessi e le stesse passioni. È stata condotta nel 2007 una sperimentazione che ha dato ottimi risultati. Gli studenti e i tutor hanno espresso pareri molto favorevoli sull’iniziativa che prenderà il via nel semestre primaverile del 2008.
POLICOLLEGE corsi on line per studenti "eccellenti" di scuole secondarie di secondo grado
PAOLINI, PAOLO;DI BLAS, NICOLETTA;FRANZOSI, PAOLA
2008-01-01
Abstract
Nell’ambito di PoliScuola, iniziativa del Politecnico di Milano “per” la scuola e “con“ la scuola, prende il via l’iniziativa PoliCollege, corsi online per studenti “eccellenti” di scuole secondarie di secondo grado. Progetto innovativo nel panorama scolastico italiano, PoliCollege è un insieme di corsi online di taglio universitario, rivolti a studenti curiosi ed intraprendenti degli ultimi due anni di scuola secondaria di secondo grado . Autori dei corsi, che mirano all’arricchimento culturale, al miglioramento della preparazione scolastica e all’orientamento in vista della scelta universitaria, sono prestigiosi docenti del Politecnico di Milano. PoliCollege è anche un’esperienza didattica: basata interamente sulla comunicazione tramite le nuove tecnologie, permette di entrare in contatto con l’ambiente universitario e con studenti, magari lontani, che però condividono gli stessi interessi e le stesse passioni. È stata condotta nel 2007 una sperimentazione che ha dato ottimi risultati. Gli studenti e i tutor hanno espresso pareri molto favorevoli sull’iniziativa che prenderà il via nel semestre primaverile del 2008.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2008_Paolini_DiBlas_Franzosi_didamatica-college.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Fotocopie del volume
:
Publisher’s version
Dimensione
330.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
330.3 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2008_Paolini_DiBlas_Franzosi_didamatica_college_2.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Versione finale degli autori
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
657.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
657.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.