Per la maggior parte degli addetti ai lavori nel settore dei beni culturali la comunicazione al grande pubblico è considerata una necessità, magari poco gradita, piuttosto che un’opportunità. È necessario comunicare al grande pubblico per ottenere attenzione, raccogliere consensi e finanziamenti, ma tuttavia la comunicazione non è considerata centrale rispetto al profilo professionale. La tesi di questo lavoro, invece, è che la comunicazione al grande pubblico sia un compito centrale del settore beni culturali, essendo parte della sua stessa ragion d’essere.È noto che ogni buona pratica di comunicazione deve avere chiaro chi sia il destinatario della comunicazione stessa ed utilizzare il linguaggio più adatto alle caratteristiche del destinatario.
Il ruolo della comunicazione supportata da tecnologie per i beni culturali
PAOLINI, PAOLO;DI BLAS, NICOLETTA
2009-01-01
Abstract
Per la maggior parte degli addetti ai lavori nel settore dei beni culturali la comunicazione al grande pubblico è considerata una necessità, magari poco gradita, piuttosto che un’opportunità. È necessario comunicare al grande pubblico per ottenere attenzione, raccogliere consensi e finanziamenti, ma tuttavia la comunicazione non è considerata centrale rispetto al profilo professionale. La tesi di questo lavoro, invece, è che la comunicazione al grande pubblico sia un compito centrale del settore beni culturali, essendo parte della sua stessa ragion d’essere.È noto che ogni buona pratica di comunicazione deve avere chiaro chi sia il destinatario della comunicazione stessa ed utilizzare il linguaggio più adatto alle caratteristiche del destinatario.File | Dimensione | Formato | |
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