Nella memoria vengono presentate le linee guida che ispirano le moderne strategie nella realizzazione delle grandi opere civili. Per tali opere, gli obiettivi da considerare sono diventati via via più numerosi, talché si rivela ormai quasi indispensabile fare ricorso a materiali e a strategie che possano soddisfare assai bene a molti di tali obiettivi, in modo da poterne considerare poi un numero minore nell’ottimizzazione della soluzione. Anche perché, in effetti, alcuni di questi obiettivi sfuggono a razionali procedure scientifiche. La memoria evidenzia come sia da favorire l'impiego dei nuovi calcestruzzi (HPC, HSC, SCC), per la realizzazione delle opere in calcestruzzo armato sulla base di ragioni oggettive, le quali peraltro fanno soddisfare alla necessità di cui sopra si è detto. Emblematico, sotto questo riguardo, è il caso dei ponti stradali per le quali è essenziale una corretta progettazione a garanzia di un esercizio sicuro. A tal proposito, la memoria presenta, come caso studio, il progetto definitivo del nuovo ponte sul Ticino a Vigevano. Le valutazioni di LCC, eseguite con riferimento alla scelta dei materiali, adottate nel progetto definitivo del ponte, permettono di evidenziare come la scelta di materiali più durevoli e performanti, consenta di meglio salvaguardare la vita umana, con l’assurdo che le scelte che consentono di salvare più vite umane sono anche le meno costose per la collettività.

LA SCELTA DEI MATERIALI PER LE GRANDI OPERE CIVILI: IL NUOVO PONTE SUL TICINO A VIGEVANO

M. ACITO;
2009-01-01

Abstract

Nella memoria vengono presentate le linee guida che ispirano le moderne strategie nella realizzazione delle grandi opere civili. Per tali opere, gli obiettivi da considerare sono diventati via via più numerosi, talché si rivela ormai quasi indispensabile fare ricorso a materiali e a strategie che possano soddisfare assai bene a molti di tali obiettivi, in modo da poterne considerare poi un numero minore nell’ottimizzazione della soluzione. Anche perché, in effetti, alcuni di questi obiettivi sfuggono a razionali procedure scientifiche. La memoria evidenzia come sia da favorire l'impiego dei nuovi calcestruzzi (HPC, HSC, SCC), per la realizzazione delle opere in calcestruzzo armato sulla base di ragioni oggettive, le quali peraltro fanno soddisfare alla necessità di cui sopra si è detto. Emblematico, sotto questo riguardo, è il caso dei ponti stradali per le quali è essenziale una corretta progettazione a garanzia di un esercizio sicuro. A tal proposito, la memoria presenta, come caso studio, il progetto definitivo del nuovo ponte sul Ticino a Vigevano. Le valutazioni di LCC, eseguite con riferimento alla scelta dei materiali, adottate nel progetto definitivo del ponte, permettono di evidenziare come la scelta di materiali più durevoli e performanti, consenta di meglio salvaguardare la vita umana, con l’assurdo che le scelte che consentono di salvare più vite umane sono anche le meno costose per la collettività.
2009
Atti Giornate AICAP 09 “la progettazione e l'esecuzione delle opere strutturali nell'ottica della sostenibilità' “– Pisa 14-15-16 maggio 2009
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