Dalla pittura dell'antica Roma a Leonardo, agli impressionisti, fino a Pollock e a grandi registi come Antonioni, Kubrick e Ridley Scott, il paesaggio è lo schermo sui quale si sono proiettate le passioni che agitano il cuore dell'uomo. Proprio l'uomo-artista ha inventato la formula "paesaggio-stato d'animo" e la rappresentazione della natura è così diventata il cammino complementare all'altro grande viaggio che l'uomo occidentale ha compiuto nei secoli, il viaggio nella rappresentazione dei "moti dell'anima". Dall'unione di queste due avventure creative, guidate dai principi complementari del Tragico e della devozione alla Ragione, è maturato il senso che l'uomo-artista occidentale ha voluto e saputo dare alla propria esistenza su questo pianeta.

Il volto e l'anima della natura

CAROLI, FLAVIO
2009-01-01

Abstract

Dalla pittura dell'antica Roma a Leonardo, agli impressionisti, fino a Pollock e a grandi registi come Antonioni, Kubrick e Ridley Scott, il paesaggio è lo schermo sui quale si sono proiettate le passioni che agitano il cuore dell'uomo. Proprio l'uomo-artista ha inventato la formula "paesaggio-stato d'animo" e la rappresentazione della natura è così diventata il cammino complementare all'altro grande viaggio che l'uomo occidentale ha compiuto nei secoli, il viaggio nella rappresentazione dei "moti dell'anima". Dall'unione di queste due avventure creative, guidate dai principi complementari del Tragico e della devozione alla Ragione, è maturato il senso che l'uomo-artista occidentale ha voluto e saputo dare alla propria esistenza su questo pianeta.
2009
Mondadori
9788804593584
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il volto e l'anima della natura 1.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 8.17 MB
Formato Adobe PDF
8.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Il volto e l'anima della natura 2.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 3.4 MB
Formato Adobe PDF
3.4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/565397
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact