A partire dal concorso di idee “Colors-designer”, organizzato dal Consorzio Polidesign del Politecnico di Milano, la mostra affronta il tema della progettazione degli spazi destinati al commercio del Gruppo Benetton. Senza tracciare la storia dei numerosi architetti che negli anni passati sono stati chiamati ad interpretare la filosofia aziendale, la mostra si focalizza sul futuro dell’architettura applicata agli spazi di vendita. La mostra presenta da una parte una sintesi degli esiti del concorso di idee “Colors-designer”, estrapolati dagli oltre 700 concept inviati da 47 diversi paesi del mondo; dall’altra anticipa i prossimi interventi architettonici affidati a sette studi di progettazione di fama internazionale (Lissoni, Fuksas, Campo Baeza, Zucchi, Ara Associati, Giorgi e Lab4). L’area dedicata al concorso è, a sua volta, divisa in due zone: la prima esemplifica le tendenze relazionali e le aspettative dei consumatori nei confronti del modello futuribile di negozio; la seconda presenta i sei progetti selezionati dalla giuria, tra cui il progetto vincitore del concorso.

707 + 10 progetti per Benetton

COLLINA, LUISA MARIA VIRGINIA
2009-01-01

Abstract

A partire dal concorso di idee “Colors-designer”, organizzato dal Consorzio Polidesign del Politecnico di Milano, la mostra affronta il tema della progettazione degli spazi destinati al commercio del Gruppo Benetton. Senza tracciare la storia dei numerosi architetti che negli anni passati sono stati chiamati ad interpretare la filosofia aziendale, la mostra si focalizza sul futuro dell’architettura applicata agli spazi di vendita. La mostra presenta da una parte una sintesi degli esiti del concorso di idee “Colors-designer”, estrapolati dagli oltre 700 concept inviati da 47 diversi paesi del mondo; dall’altra anticipa i prossimi interventi architettonici affidati a sette studi di progettazione di fama internazionale (Lissoni, Fuksas, Campo Baeza, Zucchi, Ara Associati, Giorgi e Lab4). L’area dedicata al concorso è, a sua volta, divisa in due zone: la prima esemplifica le tendenze relazionali e le aspettative dei consumatori nei confronti del modello futuribile di negozio; la seconda presenta i sei progetti selezionati dalla giuria, tra cui il progetto vincitore del concorso.
2009
Opening Soon
9788895651057
Retail design
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