Il saggio, rielaborazione di un contributo al convegno “Creatività tessile per il sistema arredo: tra interior decoration e industrial design” affronta le problematiche legate al rapporto tra architettura e tessilità a partire dalla formazione dei progettisti, architetti e designer, che in questo contesto operano, incrociando le competenze necessarie per valutarne gli aspetti tecnico-produttivi con quelle più ampie coinvolgenti le declinazioni culturali-espressive ed estetico-formali riferentisi alla evoluzione storica delle arti decorative e del design. In sintesi nel testo vengono ripercorse le vicende storiche, dalla manualistica critica del XIX sec. fino alle riflessioni compiute dalla ricerca progettuale contemporanea, sempre a cavallo tra espressione artistica, seppur applicata alla produzione industriale come nel caso del textile design, e potenzialità tecnologiche e produttive delle aziende allocate nei distretti tessili, fino a tentare di definirne uno statuto disciplinare proprio, anche alla luce delle figure professionali emergenti di designer della moda e degli interni, frutto della fertilizzazione incrociati nei vari ambiti disciplinari che hanno originato e consolidato culturalmente lo specifico contesto del design per l’arredo e l’architettura e degli interni.
Il valore costruttivo della tessilità nell'architettura degli interni
DE PAOLIS, ROBERTO
2009-01-01
Abstract
Il saggio, rielaborazione di un contributo al convegno “Creatività tessile per il sistema arredo: tra interior decoration e industrial design” affronta le problematiche legate al rapporto tra architettura e tessilità a partire dalla formazione dei progettisti, architetti e designer, che in questo contesto operano, incrociando le competenze necessarie per valutarne gli aspetti tecnico-produttivi con quelle più ampie coinvolgenti le declinazioni culturali-espressive ed estetico-formali riferentisi alla evoluzione storica delle arti decorative e del design. In sintesi nel testo vengono ripercorse le vicende storiche, dalla manualistica critica del XIX sec. fino alle riflessioni compiute dalla ricerca progettuale contemporanea, sempre a cavallo tra espressione artistica, seppur applicata alla produzione industriale come nel caso del textile design, e potenzialità tecnologiche e produttive delle aziende allocate nei distretti tessili, fino a tentare di definirne uno statuto disciplinare proprio, anche alla luce delle figure professionali emergenti di designer della moda e degli interni, frutto della fertilizzazione incrociati nei vari ambiti disciplinari che hanno originato e consolidato culturalmente lo specifico contesto del design per l’arredo e l’architettura e degli interni.File | Dimensione | Formato | |
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