La valutazione della vulnerabilità sismica di manufatti stradali può essere svolta a diversi livelli di dettaglio a seconda della scala di analisi e delle finalità dell’analisi stessa. Un’analisi approfondita richiede un elevato impiego di lavoro e risorse economiche e temporali, specie se effettuata su un ampia scala (ad es. regionale). Per ottimizzare la gestione delle risorse, risulta importante disporre di una prima graduatoria delle opere per poter eseguire valutazioni più specifiche cominciando dalle situazioni più critiche. Nel presente lavoro viene illustrata una metodologia per la valutazione di tipo speditivo della vulnerabilità sismica di ponti, opere di sostegno e gallerie che consente proprio di realizzare tale graduatoria. La graduatoria viene stilata in base ad un indice di vulnerabilità, definito ad hoc, determinato in basa ai valori di parametri reperibili da un’analisi visiva o, al più, da semplici misure eseguite sui manufatti. Per ogni tipo di manufatto sono state messe a punto, e vengono presentate, una scheda di rilievo ed una procedura di calcolo dell’indice di vulnerabilità.

Valutazione speditiva della vulnerabilità sismica di ponti, opere di sostegno, gallerie

BONI, MARIA PIA;CIVIDINI, ANNAMARIA;PERGALANI, FLORIANA;PETRINI, VINCENZO
2009

Abstract

La valutazione della vulnerabilità sismica di manufatti stradali può essere svolta a diversi livelli di dettaglio a seconda della scala di analisi e delle finalità dell’analisi stessa. Un’analisi approfondita richiede un elevato impiego di lavoro e risorse economiche e temporali, specie se effettuata su un ampia scala (ad es. regionale). Per ottimizzare la gestione delle risorse, risulta importante disporre di una prima graduatoria delle opere per poter eseguire valutazioni più specifiche cominciando dalle situazioni più critiche. Nel presente lavoro viene illustrata una metodologia per la valutazione di tipo speditivo della vulnerabilità sismica di ponti, opere di sostegno e gallerie che consente proprio di realizzare tale graduatoria. La graduatoria viene stilata in base ad un indice di vulnerabilità, definito ad hoc, determinato in basa ai valori di parametri reperibili da un’analisi visiva o, al più, da semplici misure eseguite sui manufatti. Per ogni tipo di manufatto sono state messe a punto, e vengono presentate, una scheda di rilievo ed una procedura di calcolo dell’indice di vulnerabilità.
l'ingegneria sismica in italia
vulnerabilità sismica; ponti; opere di sostegno; gallerie; analisi speditiva
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/560846
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