L’organizzazione dello spazio fisico del museo intorno allo spazio-astrazione dell’opera d’arte contemporanea è oggetto dello studio presentato in questo volume. Il tema, di particolare attualità nell’architettura contemporanea, viene affrontato riprendendo la distinzione strutturale tra forma e contenuto: tra un museo inteso come forma a prescindere dalla specificità delle opere che contiene e un museo costruito in funzione del suo oggetto, opera di mediazione tra arte e pubblico, strumento per la fruizione. La ricerca sostiene l’idea di un’architettura consapevolmente mediatrice e fornisce una panoramica dell’attuale progettazione museale in Europa prendendo in analisi situazioni emergenti ma non ancora completate nella realizzazione. Lo studio prende in esame i maggiori progetti di musei d’arte contemporanea in Europa, analizzandoli sia dal punto di vista distributivo che organizzativo, offrendo al lettore una guida per la conoscenza di quelle che vanno considerate come le proposte attuali maggiormente significative. Una appendice è dedicata alle innovazioni tecniche degli impianti nei musei. ***** Istituzioni analizzate: Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia (Madrid), Museo de Arte Contemporaneo (Barcellona), Jeu de Paume (Parigi), Musée d’Art Moderne et Contemporain (Nizza), Tate Gallery (Londra), Groninger Museum (Groningen), Moenchengladbach Museum (Moenchengladbach), Museum für Moderne Kunst (Francoforte), Landesmuseum (Salisburgo), Palazzo Citterio (Milano), Palazzo Reale (Milano), Castello di Rivoli (Torino), Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (Bergamo).

Lo spazio del museo. Proposte per l'arte contemporanea in Europa

PIVA, ANTONIO;GALLIANI, PIERFRANCO;BASSI, PAOLO;GIORGI, ANNA
1993-01-01

Abstract

L’organizzazione dello spazio fisico del museo intorno allo spazio-astrazione dell’opera d’arte contemporanea è oggetto dello studio presentato in questo volume. Il tema, di particolare attualità nell’architettura contemporanea, viene affrontato riprendendo la distinzione strutturale tra forma e contenuto: tra un museo inteso come forma a prescindere dalla specificità delle opere che contiene e un museo costruito in funzione del suo oggetto, opera di mediazione tra arte e pubblico, strumento per la fruizione. La ricerca sostiene l’idea di un’architettura consapevolmente mediatrice e fornisce una panoramica dell’attuale progettazione museale in Europa prendendo in analisi situazioni emergenti ma non ancora completate nella realizzazione. Lo studio prende in esame i maggiori progetti di musei d’arte contemporanea in Europa, analizzandoli sia dal punto di vista distributivo che organizzativo, offrendo al lettore una guida per la conoscenza di quelle che vanno considerate come le proposte attuali maggiormente significative. Una appendice è dedicata alle innovazioni tecniche degli impianti nei musei. ***** Istituzioni analizzate: Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia (Madrid), Museo de Arte Contemporaneo (Barcellona), Jeu de Paume (Parigi), Musée d’Art Moderne et Contemporain (Nizza), Tate Gallery (Londra), Groninger Museum (Groningen), Moenchengladbach Museum (Moenchengladbach), Museum für Moderne Kunst (Francoforte), Landesmuseum (Salisburgo), Palazzo Citterio (Milano), Palazzo Reale (Milano), Castello di Rivoli (Torino), Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (Bergamo).
1993
Marsilio
9788831757249
Museografia; museologia; arte contemporanea; organizzazione del servizio museale; innovazione tipologica; impianti nei musei
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/558909
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact