Il volume ha lo scopo di fornire uno strumento pratico al manager, all'ingegnere o all'industrial designer che vogliono integrare ed implementare il Design for Environment (DfE) e trasformarlo in elemento di vantaggio competitivo rispetto alle imprese concorrenti. Il testo introduce una nuova metodologia per la valutazione ambientale studiata in particolare per il progetto dell'elettronica di consumo. Inoltre, il testo esplora la gestione ambientale d'impresa e individua i vantaggi derivanti dall'interlocuzione con i principali portatori d'interesse all'interno dei processi decisionali sull'ambiente; descrive inoltre i fattori determinanti per l'acquisizione del vantaggio competitivo e analizza le opportunita' ambientali ed economiche derivanti dall'applicazione del DfE. La parte teorica e' affiancata da numerosi esempi pratici tratti da casi aziendali, in particolare ci si avvale di un'esperienza sul campo effettuata in Sony. Il testo e' suddiviso in 6 capitoli cosi' organizzati: La questione ambientale - La gestione strategica del network d'impresa - L'ambiente come vantaggio competitivo - I metodi e gli strumenti ambientali per lo sviluppo del prodotto - Integrazione e implementazione del DFE - Analisi del caso studio.

Il DfE in impresa. Design for Environment: il progetto di prodotti eco-compatibili

MANGIAROTTI, RAFFAELLA
2000

Abstract

Il volume ha lo scopo di fornire uno strumento pratico al manager, all'ingegnere o all'industrial designer che vogliono integrare ed implementare il Design for Environment (DfE) e trasformarlo in elemento di vantaggio competitivo rispetto alle imprese concorrenti. Il testo introduce una nuova metodologia per la valutazione ambientale studiata in particolare per il progetto dell'elettronica di consumo. Inoltre, il testo esplora la gestione ambientale d'impresa e individua i vantaggi derivanti dall'interlocuzione con i principali portatori d'interesse all'interno dei processi decisionali sull'ambiente; descrive inoltre i fattori determinanti per l'acquisizione del vantaggio competitivo e analizza le opportunita' ambientali ed economiche derivanti dall'applicazione del DfE. La parte teorica e' affiancata da numerosi esempi pratici tratti da casi aziendali, in particolare ci si avvale di un'esperienza sul campo effettuata in Sony. Il testo e' suddiviso in 6 capitoli cosi' organizzati: La questione ambientale - La gestione strategica del network d'impresa - L'ambiente come vantaggio competitivo - I metodi e gli strumenti ambientali per lo sviluppo del prodotto - Integrazione e implementazione del DFE - Analisi del caso studio.
Maggioli Editore
8838718903
design; ambient; competitività; dfe; lca
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