Le trasformazioni culturali e produttive collocano oggi la disciplina architettonica al centro di una profonda riconsiderazione critica, delineando nuovi modelli interpretativi e operativi che rivelano l’esigenza di una “razionalità tecnica” in grado di restituire centralità alle specificità del costruire, ai suoi metodi, ai suoi linguaggi, ai suoi strumenti. La volontà di stimolare una lettura transdisciplinare della tecnologia è intesa sia come base per una rivalutazione dell’accezione materiale della costruzione, sia come riconfigurazione dei processi culturali che ne costituiscono i fondamenti. Riflettere sul valore che l'innovazione tecnica può oggi assumere all’interno del dibattito architettonico e della scuola significa affermare il suo ruolo primario nella definizione del progetto di architettura, al di là di una sua concezione come strumento di realizzazione, ponendo la coniugazione tra teoria e progetto come fondamento per il superamento della contraddizione tra ambito ideativo e ambito realizzativo all'interno della pratica del costruire. saggi di Alfonso Acocella, Gianni Bergadano, Roberto Bolici, Rossana Cardani Vergani, Flaviano Celaschi, Stefano Della Torre, Emilio Faroldi, Paolo Felli, Matteo Gambaro, Marco Molinari, Elena Mussinelli, Aldo Norsa, Andrea Poltronieri, Filippo Rampazzi, Elena Rosa, Fabrizio Schiaffonati, Maria Benedetta Spadolini, Alberto Sposito, Andrea Tartaglia, Umberto Vascelli Vallara, Massimo Venturi Ferriolo, Maria Pilar Vettori apparati a cura di Francesca Cipullo

Teoria e progetto. Declinazioni e confronti tecnologici

FAROLDI, EMILIO
2009-01-01

Abstract

Le trasformazioni culturali e produttive collocano oggi la disciplina architettonica al centro di una profonda riconsiderazione critica, delineando nuovi modelli interpretativi e operativi che rivelano l’esigenza di una “razionalità tecnica” in grado di restituire centralità alle specificità del costruire, ai suoi metodi, ai suoi linguaggi, ai suoi strumenti. La volontà di stimolare una lettura transdisciplinare della tecnologia è intesa sia come base per una rivalutazione dell’accezione materiale della costruzione, sia come riconfigurazione dei processi culturali che ne costituiscono i fondamenti. Riflettere sul valore che l'innovazione tecnica può oggi assumere all’interno del dibattito architettonico e della scuola significa affermare il suo ruolo primario nella definizione del progetto di architettura, al di là di una sua concezione come strumento di realizzazione, ponendo la coniugazione tra teoria e progetto come fondamento per il superamento della contraddizione tra ambito ideativo e ambito realizzativo all'interno della pratica del costruire. saggi di Alfonso Acocella, Gianni Bergadano, Roberto Bolici, Rossana Cardani Vergani, Flaviano Celaschi, Stefano Della Torre, Emilio Faroldi, Paolo Felli, Matteo Gambaro, Marco Molinari, Elena Mussinelli, Aldo Norsa, Andrea Poltronieri, Filippo Rampazzi, Elena Rosa, Fabrizio Schiaffonati, Maria Benedetta Spadolini, Alberto Sposito, Andrea Tartaglia, Umberto Vascelli Vallara, Massimo Venturi Ferriolo, Maria Pilar Vettori apparati a cura di Francesca Cipullo
2009
Umberto Allemandi & C.
9788842217831
teoria; progetto; beni culturali; dottorato di ricerca; tecnologia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
teoria e progetto copertina.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
teoria e progetto quarta di copertina.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 3.06 MB
Formato Adobe PDF
3.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
teoria e progetto_testo di descrizione dell'opera.pdf

Accesso riservato

: Altro materiale allegato
Dimensione 16.13 kB
Formato Adobe PDF
16.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
emilio faroldi_Teoria e Progetto_opera completa.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 876.23 kB
Formato Adobe PDF
876.23 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/556742
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact