L’articolo propone una lettura territorializzata di alcuni indici di mobilità (autocontenimento, gravitazione, dipendenza e mobilità) delle province di Milano e Bologna. La costruzione di profili di mobilità per i comuni delle provincie di Milano e Bologna risponde alla finalità di leggere in forma integrata dinamiche di mobilità delle persone e condizioni di contesto relative non solo all’offerta di infrastrutture e di servizi, ma anche alle forme insediative e alle condizioni socio-economiche. La quantità e la qualità della domanda di mobilità espressa da questi contesti che restituiscono, al proprio interno, differenziazioni territoriali significative nelle pratiche di mobilità, meritano infatti di essere opportunamente indagate per le ricadute che hanno in termini di adeguamento dell’offerta di infrastrutture e di servizi per la mobilità, ma anche di definizione di politiche integrate trasporti-usi del suolo. L’approfondimento fa parte di un più articolato studio sulla domanda e sull’offerta di mobilità delle persone e delle merci nelle regioni Lombardia ed Emilia Romagna, condotto all’interno degli studi propedeutici per la reazione del Piano Generale della Mobilità.
I territori della mobilità in provincia di Milano
PUCCI, PAOLA
2009-01-01
Abstract
L’articolo propone una lettura territorializzata di alcuni indici di mobilità (autocontenimento, gravitazione, dipendenza e mobilità) delle province di Milano e Bologna. La costruzione di profili di mobilità per i comuni delle provincie di Milano e Bologna risponde alla finalità di leggere in forma integrata dinamiche di mobilità delle persone e condizioni di contesto relative non solo all’offerta di infrastrutture e di servizi, ma anche alle forme insediative e alle condizioni socio-economiche. La quantità e la qualità della domanda di mobilità espressa da questi contesti che restituiscono, al proprio interno, differenziazioni territoriali significative nelle pratiche di mobilità, meritano infatti di essere opportunamente indagate per le ricadute che hanno in termini di adeguamento dell’offerta di infrastrutture e di servizi per la mobilità, ma anche di definizione di politiche integrate trasporti-usi del suolo. L’approfondimento fa parte di un più articolato studio sulla domanda e sull’offerta di mobilità delle persone e delle merci nelle regioni Lombardia ed Emilia Romagna, condotto all’interno degli studi propedeutici per la reazione del Piano Generale della Mobilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
T&T-Pucci.pdf
Accesso riservato
Descrizione: pdf
:
Publisher’s version
Dimensione
2.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.