Il testo documenta i contenuti e i progetti proposti dal Piano di Marketing Territoriale Strategico per l’Area Morenica Mantovana, quale esito di una attività di ricerca svolta dal Politecnico di Milano nel 2002-2003, in collaborazione con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova, i Comuni di Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Goito, Guidizzolo, Medole, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino e Volta Mantovana, la Provincia di Mantova, l’Associazione Colline Moreniche e la Comunità del Garda. L’esito di questa esperienza si configura come occasione per una riflessione critica sui nuovi metodi e dispositivi operativi per una corretta gestione delle problematiche territoriali, coniugando esigenze di valorizzazione delle risorse e di sostenibilità dello sviluppo con adeguate prospettive di promozione economica e fruitiva delle peculiarità dei contesti locali, nell’ottica di una concreta fattibilità delle trasformazioni. Un piano-progetto come strumento “aperto” e flessibile nel tempo, interprete di modelli evoluti di management dei processi di riqualificazione e valorizzazione ambientale, che integra molteplici apporti disciplinari a supporto di un complesso iter valutativo, decisionale ed attuativo. Una strategia di marketing in primo luogo “sociale” e “ambientale”, finalizzata all’individuazione di una immagine del territorio in grado di dar forma a un’identità collettiva condivisa e partecipata, capace di dar forma a nuove occasioni di sviluppo locale.

Marketing territoriale. Piano, azioni e progetti nel contesto mantovano

SCHIAFFONATI, FABRIZIO;MUSSINELLI, ELENA GERMANA;BOLICI, ROBERTO;POLTRONIERI, ANDREA
2005-01-01

Abstract

Il testo documenta i contenuti e i progetti proposti dal Piano di Marketing Territoriale Strategico per l’Area Morenica Mantovana, quale esito di una attività di ricerca svolta dal Politecnico di Milano nel 2002-2003, in collaborazione con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova, i Comuni di Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Goito, Guidizzolo, Medole, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino e Volta Mantovana, la Provincia di Mantova, l’Associazione Colline Moreniche e la Comunità del Garda. L’esito di questa esperienza si configura come occasione per una riflessione critica sui nuovi metodi e dispositivi operativi per una corretta gestione delle problematiche territoriali, coniugando esigenze di valorizzazione delle risorse e di sostenibilità dello sviluppo con adeguate prospettive di promozione economica e fruitiva delle peculiarità dei contesti locali, nell’ottica di una concreta fattibilità delle trasformazioni. Un piano-progetto come strumento “aperto” e flessibile nel tempo, interprete di modelli evoluti di management dei processi di riqualificazione e valorizzazione ambientale, che integra molteplici apporti disciplinari a supporto di un complesso iter valutativo, decisionale ed attuativo. Una strategia di marketing in primo luogo “sociale” e “ambientale”, finalizzata all’individuazione di una immagine del territorio in grado di dar forma a un’identità collettiva condivisa e partecipata, capace di dar forma a nuove occasioni di sviluppo locale.
2005
Libreria Clup
9788870907827
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