Il problema della spesa, la sua corretta individuazione nella fase di progetto, il suo controllo nella successiva realizzazione, sono da sempre temi che coinvolgono e “sconvolgono” tutti gli attori del processo (committente, progettista, direttore dei lavori, responsabile del procedimento, ap-paltatore, organi di controllo, …). Per questo motivo, l’atteggiamento da as-sumere nell’ambito della fase delle scelte, all’interno dell’intero del processo decisionale, deve garantire una progressione trasparente e verificabile dei risultati, per guidare positivamente la sequenza degli sforzi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi progettuali. Questi dovrebbero essere centrati sulla base di un costante rapporto costo-qualità, facendo dell’operatività estimativa uno strumento efficace di sostegno alle scelte, che devono accompagnare l’intero ciclo di vita del progetto. Questo volume si propone di delineare, in uno scenario tendenzialmente completo, le tecniche tradizionali di valutazione economica dei progetti per i suoi vari livelli di sviluppo operativo: studio di fattibilità, studio di convenienza, progetto preli-minare, progetto definitivo, progetto ese-cutivo, contabilità dei lavori, …). La necessità di individuare preventivamente quali fattori influenzano il valore di un progetto, impone al progettista di conoscere le tecniche di stima e le loro ricadute sul suo intero ciclo di vita.
Ingegnerizzazione e gestione economica del progettoIl valore di costo: metodiche tadizionali.Introduzione al vaore di costo. Il procedimento sintetico di stima. Il procedimento analitico.
UTICA, GIOVANNI
2007-01-01
Abstract
Il problema della spesa, la sua corretta individuazione nella fase di progetto, il suo controllo nella successiva realizzazione, sono da sempre temi che coinvolgono e “sconvolgono” tutti gli attori del processo (committente, progettista, direttore dei lavori, responsabile del procedimento, ap-paltatore, organi di controllo, …). Per questo motivo, l’atteggiamento da as-sumere nell’ambito della fase delle scelte, all’interno dell’intero del processo decisionale, deve garantire una progressione trasparente e verificabile dei risultati, per guidare positivamente la sequenza degli sforzi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi progettuali. Questi dovrebbero essere centrati sulla base di un costante rapporto costo-qualità, facendo dell’operatività estimativa uno strumento efficace di sostegno alle scelte, che devono accompagnare l’intero ciclo di vita del progetto. Questo volume si propone di delineare, in uno scenario tendenzialmente completo, le tecniche tradizionali di valutazione economica dei progetti per i suoi vari livelli di sviluppo operativo: studio di fattibilità, studio di convenienza, progetto preli-minare, progetto definitivo, progetto ese-cutivo, contabilità dei lavori, …). La necessità di individuare preventivamente quali fattori influenzano il valore di un progetto, impone al progettista di conoscere le tecniche di stima e le loro ricadute sul suo intero ciclo di vita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ingegnerizzazione e gestione economica del progetto.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
9.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.