Abstract: Il saggio elabora una lettura iconografica complessiva del ciclo di affreschi realizzati nel nono decennio del XVIII secolo per la decorazione dell’allora Aula per le Lauree dell’Univeristà di Pavia, nel contesto della generale riconfigurazione della sua sede storica in seguito alla Riforma Teresiana degli studi. Mediante un confronto analitico con la precedente tradizione iconologica e un riscontro con coevi modelli italiani ed europei, si è potuto verificare in che modo i canonici codici linguistici dell’allegoresi si pieghino alla significazione dell’universo delle scienze rinnovate nel Secolo dei Lumi in seguito alla svolta galileiana. L’illustrazione allegorica dell’articolazione disciplinare che presiede all’insegnamento accademico si intesse con un sottotesto di simboli che ridisegnano un ulteriore orizzonte per la celebrazione illuministica della forza rischiaratrice del sapere per il progresso dell’umanità, nella direzione dei valori e del progetto culturale e sociale della Massoneria, che contava molti adepti presso l’Ateneo pavese e che comunque rivestiva un egemonico ruolo ideale e politico negli anni di Giuseppe II. Nota relativa alla pubblicazione: il saggio formalizza un intervento proposto al convegno «Le scienze, il progresso l’Umanità: la Massoneria a Pavia». (Pavia, Università degli Studi. 24/10/2005), pubblicato in seguito sul sito internet: goilombardia.it (http://www.goilombardia.it/pdf/decorazione.pdf)..

Nuove scienze e simbologia massonica: lo spettacolo dell’Aula Foscoliana

TESTA, FAUSTO CARLO
2008-01-01

Abstract

Abstract: Il saggio elabora una lettura iconografica complessiva del ciclo di affreschi realizzati nel nono decennio del XVIII secolo per la decorazione dell’allora Aula per le Lauree dell’Univeristà di Pavia, nel contesto della generale riconfigurazione della sua sede storica in seguito alla Riforma Teresiana degli studi. Mediante un confronto analitico con la precedente tradizione iconologica e un riscontro con coevi modelli italiani ed europei, si è potuto verificare in che modo i canonici codici linguistici dell’allegoresi si pieghino alla significazione dell’universo delle scienze rinnovate nel Secolo dei Lumi in seguito alla svolta galileiana. L’illustrazione allegorica dell’articolazione disciplinare che presiede all’insegnamento accademico si intesse con un sottotesto di simboli che ridisegnano un ulteriore orizzonte per la celebrazione illuministica della forza rischiaratrice del sapere per il progresso dell’umanità, nella direzione dei valori e del progetto culturale e sociale della Massoneria, che contava molti adepti presso l’Ateneo pavese e che comunque rivestiva un egemonico ruolo ideale e politico negli anni di Giuseppe II. Nota relativa alla pubblicazione: il saggio formalizza un intervento proposto al convegno «Le scienze, il progresso l’Umanità: la Massoneria a Pavia». (Pavia, Università degli Studi. 24/10/2005), pubblicato in seguito sul sito internet: goilombardia.it (http://www.goilombardia.it/pdf/decorazione.pdf)..
2008
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