Analisi degli indicatori per valutare la qualità dei servizi erogati in ambito urbano: Le imposte come principale fonte d'entrata per i capoluoghi monitorati, Tributi a gestione comunale: - imposte e tributi speciali - tasse, - I.C.I.A.P., - I.C.I. (Incidenza percentuale delle entrate da ICI sulle entrate proprie e Rapporto tra ICI versata e popolazione insediata); Le tasse comunali: la TA.R.S.U. L'incidenza della TA.R.S.U. sulle entrate proprie ed il passaggio a tariffa; Compartecipazioni: - I.R.A.P, - I.R.P.E.F., L'alternativa all'imposizione fiscale ed alla tassazione: le entrate extratributarie - I proventi dai servizi pubblici e la gestione del patrimonio - Gli utili netti delle aziende comunali e delle partecipate: valutazione dei bilanci societari con particolare riferimento ai contesti ambientali per i quali i servizi sono effettivamente erogati - Le modalità di investimento degli utili; Principali indicatori per i servizi Acquedotto: - Mc di acqua pompata, (mc/sec. o mc/anno) Mc di acqua erogata (Rapporto tra Costi energetici e Costi di produzione (pompaggio / distribuzione), N.abitanti serviti, N.unita immobiliari servite, Totale unità immobiliari, Costo totale diretto, Addetti , Km di rete di distribuzione , Km di rete di adduzione, N. contatori istallati, - Indici conseguentemente elaborabili (ad esempio Costo/Totale unità immobiliari o Costo/Contatori istallati); Principali indicatori per i servizi di Fognatura e Depurazione: - Mc di acqua depurata (Rapporto tra Costi energetici e Costi di produzione (racolta / depurazione) - N.abitanti serviti, N.unita immobiliari servite, Totale unità immobiliari, Costo totale diretto, Addetti , Km di rete fognaria, N. allacci, N. Impianti di depurazione, - Indici conseguentemente elaborabili; Principali indicatori per i servizi di Distribuzione energia elettrica, - N.di unità immobiliari servite, N.totale unità immobiliari, Proventi totali, Kwh erogati, Principali indicatori per i servizi di Teleriscaldamento - Kcal prodotte con teleriscaldamento, Costi totali diretti dei servizi di teleriscaldamento; Principali indicatori per i servizi di illuminazione pubblica: - Km di strade illuminate, N.punti luce, Totale Km di strade comunali, Costi totali diretti, N. Kwh consumati; Principali indicatori per i servizi di Distribuzione gas: - Mc di gas erogato, Popolazione servita, Unità immobiliari servite, Totale unità immobiliari, Proventi totali; Principali indicatori per i servizi di Raccolta rifiuti: - Frequenza media settimanale di raccolta (abitaz.), Unità immobiliari servite, Totale unità immobiliari, - Costi totali diretti, Tonn. di rifiuti smaltiti, ecc., Costi di smaltimento; Principali indicatori per i servizi di Spazzamento strade: - Indicatori di qualità (indagine multiscopo ISTAT) e rapporti tra costi sostenuti per il servizio spazzamento - ore imputate al servizio spazzamento nei Bilanci - estensione rete stradale - popolazione servita e popolazione temporaneamente presente (flussi turistici e flussi pendolari); Principali indicatori per la valutazione economica dei servizi erogati: - Consumo di carburanti nelle singole aree metropolitane, - Carburanti per autotrazione e PIL, - ICI / PIL, - ICI / Consumi energetici; Principali indicatori per i servizi di trasporto pubblico, la mobilità privata e ciclopedonale: - % ripartizione modale (incluse modalità a basso impatto - pedoni e ciclisti); - Sviluppo rete stradale / Superficie ; - Sviluppo piste ciclabili / totale km rete stradale; - Rete dei percorsi pedonali e presenza del tema pedonalità nei PGTU; - Passeggeri per Km per modalità; - Assi con livello di servizio E- F e capacità residua < 10% (% sul totale strade) ; - City users (lavoratori, studenti, turismo e tursimo business; periodicamente attratto); - Densità residenziale e terziario-commerciale; - Coeff. occupazione veicolare; - Velocità media di percorrenza per singola modalità; - Carburanti venduti al dettaglio; - Disaggregazione per standard emissivi: inquinanti rilevati negli ultimi cinque anni; - Assi stradali funzionalmente dedicati; - N. posti auto a pagamento (in struttura, a raso), - Tariffazione aree di sosta, - Tasso di occupazione dei parcheggi di interscambio e sistemi di Park + Ride, - Offerta di servizi di trasporto alternativi (door to door, a chiamata, collettivi) e livello di utilizzo; - Velocità commerciali per tipologia (pubblico - privato) Parametri qualitativi per i servizi di trasporto pubblico, la mobilità privata e ciclopedonale: - Qualità della rete stradale e qualità della rete ciclo-pedonale; - indice di invecchiamento della popolazione; - attrezzature per il riposo temporaneo non ubicate nelle aree verdi o in quelle pedonali (panchine, sistemi di seduta) - Qualità delle aree pedonali: qualità dell'arredo urbano e fruibilità - Costi abbonamento trasporto pubblico; - Numero di contravvenzioni elevate: efficienza economico - finanziaria delle politiche di sosta; - Comfort e qualità dei mezzi; - Uso di tecnologie/carburanti alternativi; - Sistemi di infomobilità; - Qualità delle infrastrutture di trasporto; - Km Corsie Protette sul totale estensione linee TPL; - Capillarità; - Accessibilità ai servizi, alle attività ed alle aree verdi; - Accessibilità utenza diversamente abile (anziani, persone con mobilità ridotta)

Verso un indicatore di efficacia dei servizi ambientali erogati

VILLANI, PAOLA MARIA CHIARA
2003-01-01

Abstract

Analisi degli indicatori per valutare la qualità dei servizi erogati in ambito urbano: Le imposte come principale fonte d'entrata per i capoluoghi monitorati, Tributi a gestione comunale: - imposte e tributi speciali - tasse, - I.C.I.A.P., - I.C.I. (Incidenza percentuale delle entrate da ICI sulle entrate proprie e Rapporto tra ICI versata e popolazione insediata); Le tasse comunali: la TA.R.S.U. L'incidenza della TA.R.S.U. sulle entrate proprie ed il passaggio a tariffa; Compartecipazioni: - I.R.A.P, - I.R.P.E.F., L'alternativa all'imposizione fiscale ed alla tassazione: le entrate extratributarie - I proventi dai servizi pubblici e la gestione del patrimonio - Gli utili netti delle aziende comunali e delle partecipate: valutazione dei bilanci societari con particolare riferimento ai contesti ambientali per i quali i servizi sono effettivamente erogati - Le modalità di investimento degli utili; Principali indicatori per i servizi Acquedotto: - Mc di acqua pompata, (mc/sec. o mc/anno) Mc di acqua erogata (Rapporto tra Costi energetici e Costi di produzione (pompaggio / distribuzione), N.abitanti serviti, N.unita immobiliari servite, Totale unità immobiliari, Costo totale diretto, Addetti , Km di rete di distribuzione , Km di rete di adduzione, N. contatori istallati, - Indici conseguentemente elaborabili (ad esempio Costo/Totale unità immobiliari o Costo/Contatori istallati); Principali indicatori per i servizi di Fognatura e Depurazione: - Mc di acqua depurata (Rapporto tra Costi energetici e Costi di produzione (racolta / depurazione) - N.abitanti serviti, N.unita immobiliari servite, Totale unità immobiliari, Costo totale diretto, Addetti , Km di rete fognaria, N. allacci, N. Impianti di depurazione, - Indici conseguentemente elaborabili; Principali indicatori per i servizi di Distribuzione energia elettrica, - N.di unità immobiliari servite, N.totale unità immobiliari, Proventi totali, Kwh erogati, Principali indicatori per i servizi di Teleriscaldamento - Kcal prodotte con teleriscaldamento, Costi totali diretti dei servizi di teleriscaldamento; Principali indicatori per i servizi di illuminazione pubblica: - Km di strade illuminate, N.punti luce, Totale Km di strade comunali, Costi totali diretti, N. Kwh consumati; Principali indicatori per i servizi di Distribuzione gas: - Mc di gas erogato, Popolazione servita, Unità immobiliari servite, Totale unità immobiliari, Proventi totali; Principali indicatori per i servizi di Raccolta rifiuti: - Frequenza media settimanale di raccolta (abitaz.), Unità immobiliari servite, Totale unità immobiliari, - Costi totali diretti, Tonn. di rifiuti smaltiti, ecc., Costi di smaltimento; Principali indicatori per i servizi di Spazzamento strade: - Indicatori di qualità (indagine multiscopo ISTAT) e rapporti tra costi sostenuti per il servizio spazzamento - ore imputate al servizio spazzamento nei Bilanci - estensione rete stradale - popolazione servita e popolazione temporaneamente presente (flussi turistici e flussi pendolari); Principali indicatori per la valutazione economica dei servizi erogati: - Consumo di carburanti nelle singole aree metropolitane, - Carburanti per autotrazione e PIL, - ICI / PIL, - ICI / Consumi energetici; Principali indicatori per i servizi di trasporto pubblico, la mobilità privata e ciclopedonale: - % ripartizione modale (incluse modalità a basso impatto - pedoni e ciclisti); - Sviluppo rete stradale / Superficie ; - Sviluppo piste ciclabili / totale km rete stradale; - Rete dei percorsi pedonali e presenza del tema pedonalità nei PGTU; - Passeggeri per Km per modalità; - Assi con livello di servizio E- F e capacità residua < 10% (% sul totale strade) ; - City users (lavoratori, studenti, turismo e tursimo business; periodicamente attratto); - Densità residenziale e terziario-commerciale; - Coeff. occupazione veicolare; - Velocità media di percorrenza per singola modalità; - Carburanti venduti al dettaglio; - Disaggregazione per standard emissivi: inquinanti rilevati negli ultimi cinque anni; - Assi stradali funzionalmente dedicati; - N. posti auto a pagamento (in struttura, a raso), - Tariffazione aree di sosta, - Tasso di occupazione dei parcheggi di interscambio e sistemi di Park + Ride, - Offerta di servizi di trasporto alternativi (door to door, a chiamata, collettivi) e livello di utilizzo; - Velocità commerciali per tipologia (pubblico - privato) Parametri qualitativi per i servizi di trasporto pubblico, la mobilità privata e ciclopedonale: - Qualità della rete stradale e qualità della rete ciclo-pedonale; - indice di invecchiamento della popolazione; - attrezzature per il riposo temporaneo non ubicate nelle aree verdi o in quelle pedonali (panchine, sistemi di seduta) - Qualità delle aree pedonali: qualità dell'arredo urbano e fruibilità - Costi abbonamento trasporto pubblico; - Numero di contravvenzioni elevate: efficienza economico - finanziaria delle politiche di sosta; - Comfort e qualità dei mezzi; - Uso di tecnologie/carburanti alternativi; - Sistemi di infomobilità; - Qualità delle infrastrutture di trasporto; - Km Corsie Protette sul totale estensione linee TPL; - Capillarità; - Accessibilità ai servizi, alle attività ed alle aree verdi; - Accessibilità utenza diversamente abile (anziani, persone con mobilità ridotta)
2003
Analisi; indicatori; qualità; servizi erogati; ambito urbano; imposte
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Indice - La valutazione dei servizi erogati.pdf

accesso aperto

: Altro materiale allegato
Dimensione 63.18 kB
Formato Adobe PDF
63.18 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/551157
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact