Per cercare di individuare le cause delle molteplici esternalità1 generate dallo stretto rapporto che si instaura tra domanda ed offerta di mobilità, tessuto urbano e popolazione, è stato ampliato lo studio presentato nel Rapporto Aree Urbane - APAT, 2004, al fine di determinare il peso che, nella quattordici aree metropolitane oggetto di studio, la mobilità esercita. Scopo dell'indagine è infatti quello di registrare diacronicamente i progressi e i miglioramenti nel campo della mobilità e suggerire, attraverso un confronto oggettivo, buone pratiche o azioni efficacemente trasferibili nelle altre realtà territoriali: spesso infatti le Amministrazioni oggetto di analisi hanno saputo attuare interessanti interventi operando sulla base di politiche dei trasporti che pongono le tematiche ambientali al centro della propria azione di governo. Il presente contributo sui trasporti e la mobilità nelle aree urbane è quindi il naturale proseguimento del lavoro presentato nel primo Rapporto sulla Aree Urbane (APAT, 2004).

La mobilità nelle aree metropolitane

VILLANI, PAOLA MARIA CHIARA
2005-01-01

Abstract

Per cercare di individuare le cause delle molteplici esternalità1 generate dallo stretto rapporto che si instaura tra domanda ed offerta di mobilità, tessuto urbano e popolazione, è stato ampliato lo studio presentato nel Rapporto Aree Urbane - APAT, 2004, al fine di determinare il peso che, nella quattordici aree metropolitane oggetto di studio, la mobilità esercita. Scopo dell'indagine è infatti quello di registrare diacronicamente i progressi e i miglioramenti nel campo della mobilità e suggerire, attraverso un confronto oggettivo, buone pratiche o azioni efficacemente trasferibili nelle altre realtà territoriali: spesso infatti le Amministrazioni oggetto di analisi hanno saputo attuare interessanti interventi operando sulla base di politiche dei trasporti che pongono le tematiche ambientali al centro della propria azione di governo. Il presente contributo sui trasporti e la mobilità nelle aree urbane è quindi il naturale proseguimento del lavoro presentato nel primo Rapporto sulla Aree Urbane (APAT, 2004).
2005
Progetto qualità ambientale nelle aree metropolitana
00000000000
Aree urbane; sistema trasporti; Metodologia; Indicatori demografici e socio- economici; Indicatori di stato; Parco autovetture; La classificazione COPERT III delle autovetture; Parco ciclomotori e motocicli; Parco veicoli commerciali; Rapporto popolazione / autovetture e popolazione / veicoli privati; Incidenti stradali nelle aree urbane; Indicatori di domanda di mobilità; Gli spostamenti pendolari; Il traffico sulla rete autostradale in prossimità delle aree urbane; Indicatori di offerta di mobilità; La dotazione infrastrutturale nelle aree urbane; La mobilità privata nelle aree urbane: i punti di distribuzione dei nuovi carburanti a basso impatto; altre misure innovative
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
rapporto_Villani_2005.pdf

accesso aperto

: Altro materiale allegato
Dimensione 2.23 MB
Formato Adobe PDF
2.23 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/551118
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact